Studio di funzione sqr(ln(1-x^2))
In particolare il calcolo degli asindoti e delle derivate prima e seconda mi stanno creando non pochi problemi, qualche suggerimento?
Risposte
Asintoti!
Che problemi ti creano? Mostra qualche passaggio
Che problemi ti creano? Mostra qualche passaggio
Allora la funzione è definita tra -1 e 1. A questo punto per trovare eventuali asindoti cerco il limite per x->1 dalla sinistra.
Ecco in questo limite non sono riuscito ad eliminare la forma che mi si presenta, ovvero sqr(-infinito).
Ecco in questo limite non sono riuscito ad eliminare la forma che mi si presenta, ovvero sqr(-infinito).
La funzione è questa? $f(x)=sqrt(ln(1-x^2))$
Esatto, mi scuso per non averla scritta in simboli, prometto di fare pratica. Tra l'altro andando avanti sono inceppato anche nella y'
PS scappo a lavoro, updates soon grazie a chiunque mi aiuti

radice di meno infinito è pur sempre meno infinito...
"Nausicaa91":
radice di meno infinito è pur sempre meno infinito...
Ah perchè, esistono le radici dei numeri negativi? ( In $RR$ ? )
Il dominio è errato. Effettivamente, quella funzione nei reali è definita solo in 0.
"pater46":
[quote="Nausicaa91"]radice di meno infinito è pur sempre meno infinito...
Ah perchè, esistono le radici dei numeri negativi? ( In $RR$ ? )
Il dominio è errato. Effettivamente, quella funzione nei reali è definita solo in 0.[/quote]
in effetti se la x è diversa da zero->l'argomento diventa minore di 1->il logaritmo è negativo->la radice non ha senso
funziona come ragionamento?
Esattamente
A meno di manipolazioni nei complessi, il dominio è ${0}$

"pater46":
EsattamenteA meno di manipolazioni nei complessi, il dominio è ${0}$
purtroppo quando questo tipo di funzioni vengono immesse nei programmi di disegno funzione si crea una gran confusione. infatti la disegnano da -1 a 1 con y=-1 y=1 asintoti verticali.
grazie mille per la collaborazione, arrivederci al prossimo esercizio! buona domenica!