Studio di funzione con logaritmo e valore assoluto
Ciao a tutti!
C'è qualche buon anima che mi aiuterebbe con questo studio di funzione?
$ln |x/(x+1)|$
Mi servirebbe avere queste cose:
- dominio
- intersezioni con gli assi
- studio del segno
- asintoti
- derivata prima e suo studio del segno
Io ci ho rinunciato perchè mi blocco praticamente subito col valore assoluto.
Grazie mille in anticipo!
C'è qualche buon anima che mi aiuterebbe con questo studio di funzione?

$ln |x/(x+1)|$
Mi servirebbe avere queste cose:
- dominio
- intersezioni con gli assi
- studio del segno
- asintoti
- derivata prima e suo studio del segno
Io ci ho rinunciato perchè mi blocco praticamente subito col valore assoluto.

Grazie mille in anticipo!

Risposte
Ciao pippopluto
il logaritmo è definito per valori positivi dell'argomento ma quando c'è un valore assoluto l'argomento può assumere sia valori negativi che positivi cioè significa verificare:
$x/(x+1) >0$
e
$-x/(x+1) >0$
ora puoi proseguire tu.
Bye
il logaritmo è definito per valori positivi dell'argomento ma quando c'è un valore assoluto l'argomento può assumere sia valori negativi che positivi cioè significa verificare:
$x/(x+1) >0$
e
$-x/(x+1) >0$
ora puoi proseguire tu.
Bye
credo sia più semplice ragionare così:
1) visto che c'è una frazione escludiamo che il denominatore si annulli, significa che $x!=...$
2) giacché il valore assoluto ci assicura che l'argomento del logaritmo sarà sempre non negativo, ci basta escludere che si annulli: ciò significa che il numeratore deve essere diverso da 0, cioè $x!=...$
1) visto che c'è una frazione escludiamo che il denominatore si annulli, significa che $x!=...$
2) giacché il valore assoluto ci assicura che l'argomento del logaritmo sarà sempre non negativo, ci basta escludere che si annulli: ciò significa che il numeratore deve essere diverso da 0, cioè $x!=...$
Buongiorno,
evito di aprire una nuova discussione e vi riporto la funzione che dovrei studiare:
$ y = x ln |x| $
avrei bisogno di un aiuto dettagliato di un completo studio di funzione
Grazie, Saluti
evito di aprire una nuova discussione e vi riporto la funzione che dovrei studiare:
$ y = x ln |x| $
avrei bisogno di un aiuto dettagliato di un completo studio di funzione

Grazie, Saluti
L'aiuto dettagliato di un completo studio di funzione possiamo fornirtelo solo se ti metti in gioco (= solo se posti i tuoi tentativi), altrimenti non è più una richiesta di aiuto ma un vero e proprio scaricabarile 
Comincia dal dominio per passare poi alla ricerca degli zeri, ai limiti e alle derivate prima e seconda.

Comincia dal dominio per passare poi alla ricerca degli zeri, ai limiti e alle derivate prima e seconda.
Mi scuso se ho dato l'impressione di "scaricabarile", non volevo
Trascrivo il primo passaggio del mio studio di funzione: la determinazione del dominio.
$y1 = { ( x ln x ),( x>0 ):} $
$ y2 = { ( -x ln x ),( x<0 ):} $
La soluzione di y1 dovrebbe essere $ x>0 $ ;
In y2 procedo ponendo $ -x >0 $ che diventa $ x < 0 $ e $ x > 0 $ ... ammesso che sia giusto
, y2 non ha soluzione? quindi il dominio è semplicemente x>0?

Trascrivo il primo passaggio del mio studio di funzione: la determinazione del dominio.
La soluzione di y1 dovrebbe essere $ x>0 $ ;
In y2 procedo ponendo $ -x >0 $ che diventa $ x < 0 $ e $ x > 0 $ ... ammesso che sia giusto

"Frasandro":
Mi scuso se ho dato l'impressione di "scaricabarile", non volevo![]()
Tranquillo
"Frasandro":
La soluzione di y1 dovrebbe essere $ x>0 $
Ok
"Frasandro":
Attento, il valore assoluto è sull'argomento del logaritmo, non sul logaritmo in sé (che può benissimo essere negativo).
"Frasandro":
Attento, il valore assoluto è sull'argomento del logaritmo, non sul logaritmo in sé (che può benissimo essere negativo).
mmm e quindi?! y2 non diventa così: $ { ( x<0 ),( -x>0),( x>0 ):} $ ?
$ x>0 $ sarebbe l'argomento del logaritmo...
"Frasandro":
y2 non diventa così: $ { ( x<0 ),( -x>0),( x>0 ):} $ ?
No, perché quel sistema è impossibile, però $ln|x|$ esiste anche per valori negativi di $x$, quindi non è impostato bene.

La funzione, come hai scritto giustamente tu, può essere riscritta in due pezzi: per la parte $x>0$ non ci sono problemi, mentre per l'altra hai
perché solo l'argomento del logaritmo è nel modulo, la variabile esterna non è influenzata dal valore assoluto.
A questo punto il dominio è praticamente già trovato
${ ( xln|x| ),( x<0 ):} => xln(-x)$
perché solo l'argomento del logaritmo è nel modulo, la variabile esterna non è influenzata dal valore assoluto.
A questo punto il dominio è praticamente già trovato

per $ x<0 $ devo studiare $ x ln (-x) $ dividendolo in due parti, giusto? cioè $ x > 0 $ e $ -x > 0 $
No, è già stato diviso. Semplicemente:
*per $x>0$, la funzione è $xln(x)$;
*per $x<0$, la funzione è $xln(-x)$.
*per $x>0$, la funzione è $xln(x)$;
*per $x<0$, la funzione è $xln(-x)$.
allora, cerco di ricapitolare: y1 = $ { ( x>0 ),( x ln x):} $ e y2 = $ { ( x<0 ),( x ln (-x) ):} $
y1 ha come soluzione $ x>0 $ ; e y2? non devo porre $ x>0 $ e $ -x>0 $ (argomento del logaritmo)?
y1 ha come soluzione $ x>0 $ ; e y2? non devo porre $ x>0 $ e $ -x>0 $ (argomento del logaritmo)?
"Frasandro":
non devo porre $ x>0 $ e $ -x>0 $ (argomento del logaritmo)?
No, perché la condizione $x>0$ che vorresti imporre lo renderebbe impossibile.
Secondo me ti confonde la scrittura dei sistemi, perché pensi che vadano risolti quando in realtà lo sono già.
Mettiamola così: abbiamo la funzione
\[f\left( x \right) = x\ln \left| x \right|\]
Per trovarne il dominio, dobbiamo vedere dove si annulla il modulo. Poiché
\[\left| x \right| = \left\{ \begin{array}{l}
x{\text{ if }} x \ge 0\\
- x{\text{ if }} x < 0
\end{array} \right.\]
allora
\[f\left( x \right) = x\ln \left| x \right| = \left\{ \begin{array}{l}
x\ln \left( x \right){\text{ if }}x > 0\\
x\ln \left( { - x} \right){\text{ if }}x < 0
\end{array} \right.\]
che è già risolto (perché il logaritmo in entrambi i casi presenta un argomento positivo, quindi non c'è bisogno di studiare alcunché).
Detto ciò, il dominio è...? (l'ho praticamente scritto)
$ ] - oo , 0 [ uu ]0, +oo [ $ giusto?

Ora passiamo a studiare $f(x)=0$: per quali valori di $x$ la funzione si annulla?
dovrebbero essere
Asse x: $ y1 = { ( y=0 ),( x ln x=0 ):} $ cioè $ x=0 $ e $ x=1 $ (0,0), (1,0)
$ y2 = { ( y=0 ),( x ln (-x) ):} $ cioè $ x=0 $ e $ x=-1 $ (0,0), (-1,0)
per quanto riguarda l'asse Y, cioè x=0 , non ci sono intersezioni. Il valore 0 non appartiene al dominio
Asse x: $ y1 = { ( y=0 ),( x ln x=0 ):} $ cioè $ x=0 $ e $ x=1 $ (0,0), (1,0)
$ y2 = { ( y=0 ),( x ln (-x) ):} $ cioè $ x=0 $ e $ x=-1 $ (0,0), (-1,0)
per quanto riguarda l'asse Y, cioè x=0 , non ci sono intersezioni. Il valore 0 non appartiene al dominio
Per quanto riguarda lo studio della parità o disparità della funzione, f (x) secondo i miei calcoli dovrebbe essere dispari....
correggimi se sbaglio
!! Grazie mille.
correggimi se sbaglio

"Frasandro":
Per quanto riguarda lo studio della parità o disparità della funzione, f (x) secondo i miei calcoli dovrebbe essere dispari..
certainly
per quanto riguarda gli asintoti.....
$ lim_(x -> 0+) ln (x)/(1/x) = 0 $ applicando de l'Hopital.... quindi non c'è asintoto verticale
stessa cosa per $ lim_(x -> 0-) ln (-x)/(-1/x) = 0 $ no?!
$ lim_(x -> +oo ) ln (x)/(1/x) = -oo $ e $ lim_(x -> -oo ) ln (-x)/(-1/x) = +oo $ non ci sono asintoti orizzontali e cerco gli obliqui.... ci siamo?
$ lim_(x -> 0+) ln (x)/(1/x) = 0 $ applicando de l'Hopital.... quindi non c'è asintoto verticale
stessa cosa per $ lim_(x -> 0-) ln (-x)/(-1/x) = 0 $ no?!
$ lim_(x -> +oo ) ln (x)/(1/x) = -oo $ e $ lim_(x -> -oo ) ln (-x)/(-1/x) = +oo $ non ci sono asintoti orizzontali e cerco gli obliqui.... ci siamo?