Studio di funzione completo
Ragazzi mi serve una mano in questo studio di funzione
$ arctan((x - 2)/(|x| - 2) ) $
1) Dire se f è limitata
2) Determinare eventuali asintoti di f
3) Stabilire se f è prolungabile con continuità
4) Studiare la monotonia di f
Vi scrivo le mie considerazioni e mi dite se per voi è giusto o meno
L'insieme di definizione salvo errori dovrebbe essere $R - {-2, +2}$
1) Penso si riferisca al codominio quindi la funzione è illimitata
2) Per quanto riguarda gli asintoti ho calcolato i seguenti limiti
$ lim_(x -> -oo) f(x)= arctan(-1 ) $
$ lim_(x -> +oo)f(x)= arctan(1 ) $
$ lim_(x -> -2-) f(x) = - pi/2 $
$ lim_(x -> -2+) f(x) = pi/2 $
$ lim_(x -> 2-) f(x) = arctan(1 ) $
$ lim_(x -> 2+) f(x) = arctan(1 ) $
3) La funzione è prolungabile in x= 2
4) Per la monotonia mi servirebbe una mano perché non so come trattare il valore assoluto...
Potreste dirmi anche se ciò che ho fatto finora è giusto...
Grazie
$ arctan((x - 2)/(|x| - 2) ) $
1) Dire se f è limitata
2) Determinare eventuali asintoti di f
3) Stabilire se f è prolungabile con continuità
4) Studiare la monotonia di f
Vi scrivo le mie considerazioni e mi dite se per voi è giusto o meno
2) Per quanto riguarda gli asintoti ho calcolato i seguenti limiti
$ lim_(x -> -oo) f(x)= arctan(-1 ) $
$ lim_(x -> +oo)f(x)= arctan(1 ) $
$ lim_(x -> -2-) f(x) = - pi/2 $
$ lim_(x -> -2+) f(x) = pi/2 $
$ lim_(x -> 2-) f(x) = arctan(1 ) $
$ lim_(x -> 2+) f(x) = arctan(1 ) $
3) La funzione è prolungabile in x= 2
4) Per la monotonia mi servirebbe una mano perché non so come trattare il valore assoluto...
Potreste dirmi anche se ciò che ho fatto finora è giusto...
Grazie
Risposte
"No_Rules":
Sapresti motivare queste due cose che hai detto?
Inizia a distinguere questi due casi:
- [tex]x \geq 0[/tex]
- [tex]x < 0[/tex]
e rifletti su come si può scrivere la funzione
Penso sia:
per $x >= 0$ ................ $arctan(1) $
e per $x < 0$ ................. $arctan((x - 2)/(-x - 2)) $
Da questo mi verrebbe da dire che siccome l'arcotangente è definita su tutto R l'unico valore in cui non esisterebbe la funzione è x=-2
Sul quesito che chiede se la funzione è limitata non riesco a spiegarmi il perché me lo chiede come prima cosa, se la risposta si riferisce al codominio e per poter rispondere io dovrei aver già studiato la monotonia della funzione, ma probabilmente mi sbaglio.
Da questo mi verrebbe da dire che siccome l'arcotangente è definita su tutto R l'unico valore in cui non esisterebbe la funzione è x=-2
Sul quesito che chiede se la funzione è limitata non riesco a spiegarmi il perché me lo chiede come prima cosa, se la risposta si riferisce al codominio e per poter rispondere io dovrei aver già studiato la monotonia della funzione, ma probabilmente mi sbaglio.
"No_Rules":
Da questo mi verrebbe da dire che siccome l'arcotangente è definita su tutto R l'unico valore in cui non esisterebbe la funzione è $x=-2$
Attento. per $x>=0$ la funzione non è $arctg(1)$, ma piuttosto $arctg((x-2)/(x-2))$ . Quindi ...
"Gi8":
[quote="No_Rules"]per $x >= 0$ ................ $arctan(1) $
Da questo mi verrebbe da dire che siccome l'arcotangente è definita su tutto R l'unico valore in cui non esisterebbe la funzione è $x=-2$
Attento. per $x>=0$ la funzione non è $arctg(1)$, ma piuttosto $arctg((x-2)/(x-2))$ . Quindi ...[/quote]
No scusa questo nn riesco a capirlo, perché $(x - 2)/(x - 2)$ non si può semplificare?
"No_Rules":
E invece è definita anche in quel punto.
Basta ricordare quanto vale questo limite [tex]$ \lim_{x \to -\infty} arctg(x) $[/tex]
"No_Rules":
Non c' è bisogno di determinare il codominio. Se non esistono asintoti verticali allora è limitata.
Può essere illimitata questa funzione secondo te?
quel limite vale $-pi/2$ ma il resto del ragionamento sull'insieme di definizione nn riesco a capirlo...
Io ho diviso la funzione nelle due possibilità date dal valore assoluto.
Nel primo caso mi è stato detto che ho sbagliato a considerare $arctg(1)$ quando $x >= 0 $ nel secondo caso ho posto la condizione di esistenza della frazione che era argomento dell'arcotangente e nn capisco perché ora viene fuori che la funzione è definita anche in quel punto... A questo punto mi sembra di capire che si a definita su tutto R, ma nn capisco il motivo. Se così fosse di conseguenza non è illimitata.
Io ho diviso la funzione nelle due possibilità date dal valore assoluto.
Nel primo caso mi è stato detto che ho sbagliato a considerare $arctg(1)$ quando $x >= 0 $ nel secondo caso ho posto la condizione di esistenza della frazione che era argomento dell'arcotangente e nn capisco perché ora viene fuori che la funzione è definita anche in quel punto... A questo punto mi sembra di capire che si a definita su tutto R, ma nn capisco il motivo. Se così fosse di conseguenza non è illimitata.
"No_Rules":Si può semplificare a patto che poni le condiizoni di esistenza: $x!=2$
No scusa questo nn riesco a capirlo, perché $(x - 2)/(x - 2)$ non si può semplificare?
Quindi per $x>=0$ la funzione vale $arctg(1)=pi/4$ tranne che in $x=2$ dove la funzione non è definita.
Tu invece avevi scritto che la funzione vlae $arctg(1)$ in tutti gli $x>=0$. Ok?
"Alxxx28":
[quote="No_Rules"]Da questo mi verrebbe da dire che siccome l'arcotangente è definita su tutto $RR$ l'unico valore in cui non esisterebbe la funzione è $x=-2$
E invece è definita anche in quel punto.
Basta ricordare quanto vale questo limite [tex]$ \lim_{x \to -\infty} arctg(x) $[/tex][/quote]@Alxxx28: No, in $x=-2$ la funzione $f(x)=arctg( (x-2)/(|x|-2) )$ non è definita. E nemmeno in $x=2$.
Semplicemente perchè non si può avere un denominatore nullo.
Il dominio è $RR-{-2,2}$
"Gi8":
Semplicemente perchè non si può avere un denominatore nullo.
In questo caso stiamo considerando l' argomento di [tex]arctg[/tex].
Se non ti fidi aspetta il parere di qualcuno più esperto
ragazzi il mio ragionamento è questo: la funzione $arctg$ è una funzione denita su tutto il campo dei numeri reali $RR$. La funzione $arctg(f(x))$ è definita su tutto $RR$ a patto che la $f(x)$ non abbia valori per cui essa non è definita e quindi in tal caso bisognerebbe restringere il campo d'esistenza dell'arcotangente a quello della funzione siccome sappiamo che una funzione complessa è definita nei punti in cui vale il sistame ossia nei punti in cui valgono entrambe le funzioni. Dunque secondo me la risposta è $RR -{-2;2}$
Vi ringrazio tutti per la collaborazione, cmq la cosa con cui mi sembra di ritrovarmi è che l'I.D. è R - {-2, 2}
La cosa però che avevo sbagliato a non considerare è che la funzione andava sdoppiata come mi è stato suggerito all'inizio...
Volevo chiedervi un ultima cosa, siccome domani ho l'esonero di analisi 1, qualcuno può suggerirmi come calcolare a mano senza l'uso di tabelle, ecc gli angoli corrispondenti ai coseni seni e tangenti che mi capitano?? Ad esempio, qui avevo $arctg (1) = pi/4$ come si fa ad arrivare a questo risultato, o magari potreste linkarmi qualche pagina in cui è spiegato...
Grazie davvero
La cosa però che avevo sbagliato a non considerare è che la funzione andava sdoppiata come mi è stato suggerito all'inizio...
Volevo chiedervi un ultima cosa, siccome domani ho l'esonero di analisi 1, qualcuno può suggerirmi come calcolare a mano senza l'uso di tabelle, ecc gli angoli corrispondenti ai coseni seni e tangenti che mi capitano?? Ad esempio, qui avevo $arctg (1) = pi/4$ come si fa ad arrivare a questo risultato, o magari potreste linkarmi qualche pagina in cui è spiegato...
Grazie davvero
Beh, trovare quanto vale $arctg(1)$ equivale a chiedersi qual è l'arco che ha come tangente $1$, ovvero trovare $x in (-pi/2,pi/2)$ tale che $tg(x)=1$
@Alxxx28: se sei così sicuro che $x=-2$ la funzione è definita, mi dici quanto fa $f(-2)$?
con $f(x)=arctg( (x-2)/(|x|-2) )$, naturalmente
@Alxxx28: se sei così sicuro che $x=-2$ la funzione è definita, mi dici quanto fa $f(-2)$?

"Gi8":
@Alxxx28: se sei così sicuro che $x=-2$ la funzione è definita, mi dici quanto fa $f(-2)$?![]()
Pensandoci meglio in effetti non è definita in [tex]x=-2[/tex], mi scuso con tutti

Però secondo me [tex]x=2[/tex] fa parte del dominio di [tex]f[/tex], perchè il rapporto
[tex]\frac{x-2}{x-2}[/tex] è uguale a 1 [tex]\forall x \in \mathbb{R}[/tex]
Non ho letto tutto il topic, quindi mi riferisco solo all'ultimo post, ma [tex]$f(x)= \arctan{\frac{x-2}{|x|-2}}$[/tex] è definita per [tex]$|x| \neq 2$[/tex], cioè per [tex]$x \neq \pm 2$[/tex]. Non capisco che intendi fare, quando eguagli quel rapporto a 1. Quella divisione la puoi fare proprio se il denominatore non è nullo, ma per [tex]$x=2$[/tex] lo è.
@ Antimius:
prova a calcolare [tex]$ \frac{d}{dx} ( \frac{x-2}{x-2} ) $[/tex]
Ho notato che hai ancora dei dubbi.
Non riesci a metterti in testa che un denominatore non può essere nullo?
$(x-2)/(x-2)=1$ $ AA x in RR-{2}$. Infatti, se $x=2$ abbiamo $(2-2)/(2-2)=0/0$ che non si può fare, perchè non si può dividere per $0$. Ok?
"Alxxx28":Perchè prima dici (giustamente) che $f(x)$ non è definita in $x=-2$ e poi dici che $x=2$ è un punto del dominio?
Pensandoci meglio in effetti non è definita in [tex]x=-2[/tex], mi scuso con tutti![]()
Però secondo me [tex]x=2[/tex] fa parte del dominio di [tex]f[/tex], perchè il rapporto [tex]\frac{x-2}{x-2}[/tex] è uguale a 1 [tex]\forall x \in \mathbb{R}[/tex]
Non riesci a metterti in testa che un denominatore non può essere nullo?

$(x-2)/(x-2)=1$ $ AA x in RR-{2}$. Infatti, se $x=2$ abbiamo $(2-2)/(2-2)=0/0$ che non si può fare, perchè non si può dividere per $0$. Ok?
"Alxxx28":E cosa c'entra la derivata?
"Gi8":
Non riesci a metterti in testa che un denominatore non può essere nullo?![]()
Sinceramente prima non avevo dubbi, ma nonostante sia una questione banale mi state facendo venire il dubbio

So che in generale il denominatore non può annullarsi, ma in questo caso è uguale al numeratore e si effettua la semplificazione.
"Gi8":
E cosa c'entra la derivata?
Dato che la derivata è zero si capisce che la funzione è derivabile [tex]\forall x \in \mathbb{R}[/tex].
Se in [tex]x=2[/tex] non fosse definita, il limite del rapporto incrementale non potrebbe essere finito, o sbaglio?
"Alxxx28":La semplificazione tra numeratore e denominatore si può effettuare solo se il denominatore è diverso da zero. Dovresti saperlo.
So che in generale il denominatore non può annullarsi, ma in questo caso è uguale al numeratore e si effettua la semplificazione.
Lo si spiega fin dalle medie, se non erro.
"Alxxx28":La funzione $g(x)=(x-2)/(x-2)$ è continua in $RR-{2}$. In $x=2$ non è continua, e dunque non è derivabile.
Dato che la derivata è zero si capisce che la funzione è derivabile [tex]\forall x \in \mathbb{R}[/tex].
Se in [tex]x=2[/tex] non fosse definita, il limite del rapporto incrementale non potrebbe essere finito, o sbaglio?
Poi sono d'accordo con te che la derivata è $0$, ma non su tutto $RR$, bensì su $RR-{2}$
Infine, una cosa è $lim_(x->2) g(x)$, una cosa è $g(2)$.
"Alxxx28":
Ma infatti, il limite del rapporto incrementale non esiste finito. Questo perché non esiste proprio il rapporto incrementale in quel punto, conseguenza a sua volta del fatto che la funzione non è definita in [tex]$x=2$[/tex].
Per vederlo basta che calcoli [tex]$f(2)$[/tex] e vedi che ti esce fuori. In ogni caso, [tex]$\frac{x-2}{x-2}=1 \, \Leftrightarrow \, x \neq 2$[/tex].
"Gi8":
Poi sono d'accordo con te che la derivata è $0$, ma non su tutto $RR$, bensì su $RR-{2}$
Come puoi dedurre questo guardando la derivata?
Prendiamo ad esempio questa funzione [tex]u(x)= \frac {x-2}{x}[/tex], definita in [tex]\mathbb{R}-\{ 0 \}[/tex]
La sua derivata risulta: [tex]\frac {x-(x-2)}{x^2}=\frac {2}{x^2}[/tex]
Ecco, in questo caso il "problema" in [tex]x=0[/tex] compare anche nella derivata [tex]u'(x)[/tex]
Nella funzione di cui stavamo discutendo prima invece, non accade la stessa cosa.
"Gi8":
Infine, una cosa è $lim_(x->2) g(x)$, una cosa è $g(2)$.
Su questo si, concordo.