Studio di funzione

Taraste
Ciao a tutti. Ho qualche difficoltà nello studiare questa funzione:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=e%5E%5Bx-%28x%5E2-4%29%5E1%2F2%5D*%7Cx-1%7C

Fino al dominio e continuità ci sono. Il mio problema sorge quando vado a trovare gli asintoti verticali e orizzontali. Dato che ho il modulo che funzione studio? Quando la x tende a +$\infty\$ il modulo lo posso togliere, mentre quando x tende a -$\infty\$ cambio di segno ciò che c'è dentro il modulo e calcolo il limite normalmente. Ma per gli asintoti verticali?

Inoltre non riesco a trovare il limite di f(x) per x-->-$\infty\$ ; a me viene che l'esponente di e tende a -$\infty\$... Quindi e^(-$\infty\$) -->0 e mi viene una forma indeterminata 0*$\infty\$..Qualcuno mi aiuta? :(

Risposte
lordb
Innanzi tutto "sdoppia" la funzione.....

gio73
Ciao Taraste, riscrivo la funzione per averla più comodamente sott'occhio

$f(x)=e^(x-sqrt(x^2-4))|x-1|$

gio73
"Taraste":

Inoltre non riesco a trovare il limite di f(x) per x-->-$\infty\$ ; a me viene che l'esponente di e tende a -$\infty\$... Quindi e^(-$\infty\$) -->0 e mi viene una forma indeterminata 0*$\infty\$..Qualcuno mi aiuta? :(

Allora non so se funziona, dimmi cosa ne pensi:
$f(x)= e^(x-sqrt(x^2-4))|x-1|$
si potrebbe scrivere
$f(x)=(|x-1|)/(e^(-x+sqrt(x^2-4)))$?
in tal caso il limite forse si trova più facilmente.

yex1
io ti consiglierei di studiare la funzione in due parti(per via del valore assoluto):quando $x >= 1$ e $x<1$

yex1
Essendo che il limite risulta essere uguale alla forma indeterimata,cioè $0* -oo$, in questo caso dovremo trovare un sistema per far risultare il limite uguale a $oo/oo$,per poi applicarci L'Hophital.
in questo caso potresti riscrivere il limite in questo modo: $lim_(x->-oo) (1-x) / (1 / (e^(x-sqrt(x^2-4))) ) $
E il gioco è fatto!

gio73
Ciao a tutti, mi accorgo solo ora che la domanda di Taraste risale al mese scorso: sopsetto che non sia più interessato.
Se yex ritiene utile svolgere l'esercizio per... "esercizio", proseguiamo: siete d'accordo che il limite per x che tende a $-oo$ sia zero?
($0^+$, si arriva da "sopra")

lordb
Ultima visita: 12 luglio. Sì,forse non è più interessato.

yex1
Va bhe usiamo come esercizo no?!
Comunque a me torna!

gio73
Bene Yex, facciamo tutto lo studio di funzione?
per me il campo di esistenza della funzione è $(-oo, -2]\cup[+2, +oo)$, ci sono?

Mrs92
fin qui è ok.

a occhio direi che la funzione non presenta particolari simmetrie.
visto il campo di esistenza direi che non interseca l'asse y
e, sempre a occhio, interseca l'asse x all'infinito

yex1
si!
Intersezioni non ce ne sono.

La funzione è tutta positiva

Asintoti verticali

$lim_(x->2^+) ( e^(x-sqrt(x^2-4))*(x-1))=e^2$
$lim_(x->-2^-) ( e^(x-sqrt(x^2-4))*(1-x))=3/e^2$

Asintoti orizzontali

$lim_(x->+oo) ( e^(x-sqrt(x^2-4))*(x-1))=-oo$
$lim_(x->-oo) ( e^(x-sqrt(x^2-4))*(1-x))=0$ (lo risolvo usando la formula di prima)

Provo a vedere se ci sono asintoti obliqui per $+oo$

$lim_(x->+oo) (e^[x-sqrt(x^2-4)]*(x-1))/x=1$

$lim_(x->+oo) (e^[x-sqrt(x^2-4)]*(x-1))-x=+oo$

Per la derivata prima,secondo me conviene tenere in considerazione il valore assoluto $|x-1|$ :

.per $x>=1$

$f'(x)=e^[x-sqrt(x^2-4)](1-(x)/sqrt(x^2-4))*(x-1)+ e^[x-sqrt(x^2-4)]= (e^[x-sqrt(x^2-4)]*x(sqrt(x^2-4)-x+1))/sqrt(x^2-4)$

.per $x<1$

$f'(x)=e^[x-sqrt(x^2-4)](1-(x)/sqrt(x^2-4))*(1-x)- e^[x-sqrt(x^2-4)]=-(e^[x-sqrt(x^2-4)]*x(sqrt(x^2-4)-x+1))/sqrt(x^2-4)$

Credo di non aver sbagliato niente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.