Studio di funzione
Ciao a tutti!! Ho delle difficoltà nel trovare il dominio di questa funzione:
f(x)= tan(arcsinx) Come si fa? la funzione arcsin è definita nell'intervallo [-pi/2 , pi/2] e la tangente è definita ovunque tranne che in pi/2 +kpi.....Quindi come faccio a trovare il dominio?
f(x)= tan(arcsinx) Come si fa? la funzione arcsin è definita nell'intervallo [-pi/2 , pi/2] e la tangente è definita ovunque tranne che in pi/2 +kpi.....Quindi come faccio a trovare il dominio?

Risposte
Dov'è è definita la funzione arcoseno!?

ho detto una cavolata? ahah sul mio quaderno di analisi 1 sta scritto così O_O -pigreco mezzi e pigrecp mezzi
eh si direi proprio che hai detto una cavolata!
Dato che dubito che il docente abbia sbagliato, immagino che tu hai sbagliato a copiare o hai capito male. Prendi un libro di analisi I o addirittura ti direi prendi anche il libro del liceo e controlla. E' molto strano che tu non lo sappia, anche perchè sono proprio le cose di base.
Dato che dubito che il docente abbia sbagliato, immagino che tu hai sbagliato a copiare o hai capito male. Prendi un libro di analisi I o addirittura ti direi prendi anche il libro del liceo e controlla. E' molto strano che tu non lo sappia, anche perchè sono proprio le cose di base.
Ok è definita in [-1,1]. Ma come faccio a trovare il dominio della funzione?
Il dominio lo puoi fare dall'esterno all'interno. Basta rispondere alle domande:
1)Qual è il dominio della tangente?!
2)Qual è il dominio dell'arcoseno?!
Metti tutto a sistema e hai risolto...
1)Qual è il dominio della tangente?!
2)Qual è il dominio dell'arcoseno?!
Metti tutto a sistema e hai risolto...
Ok grazie mille. Quindi il dominio è [-1,1] giusto?
direi proprio di si