Studio di funzione
ragazzi vorrei chiedervi un chiarimento.....quando faccio lo studio di funzione posso utilizzare sempre il metodo della derivata prima? e poi se mi danno da studiare ad esempio $y=log(x-2)$ come la studio?
e poi vorrei capire un'altra cosa: per trovarmi i massimi e minimi relativi devo utilizzare un metodo diverso da quello per i massimi e minimi assoluti, vero?
e poi vorrei capire un'altra cosa: per trovarmi i massimi e minimi relativi devo utilizzare un metodo diverso da quello per i massimi e minimi assoluti, vero?
Risposte
Ciao Paolo
Non per difendere ilfarina, però, se proprio vogliamo essere precisi, la domanda non è poi così "lecita": così come è posta, mi pare che violi almeno un paio di punti del regolamento, proprio quelli che vengono ribaditi in continuazione...
A parte questa cosa (oggettiva, ma di minore importanza a mio avviso, dato che di thread così ormai ne vengono accettati a bizzeffe) consiglierei di spostare in Scuola secondaria di II grado, data la banalità (per questa "stanza" del forum) della questione. Parere personale, è un semplice consiglio.
Ciao
Giuseppe

A parte questa cosa (oggettiva, ma di minore importanza a mio avviso, dato che di thread così ormai ne vengono accettati a bizzeffe) consiglierei di spostare in Scuola secondaria di II grado, data la banalità (per questa "stanza" del forum) della questione. Parere personale, è un semplice consiglio.

Ciao

Giuseppe
@ Plepp
Ciao.
Capisco le tue perplessità. Posso anche essere d'accordo sul fatto che la domanda iniziale fosse non proprio ben posta, ma l'utente ha avuto modo di spiegarsi meglio nei post successivi e la questione è diventata chiara: si tratta dello studio della funzione $y=log(...)$.
ilfarina92, se proprio voleva rispondere (nessuno l'ha obbligato), poteva scrivere: "Puoi studiarla come una normalissima funzione. Se hai ulteriori dubbi, prova a postare domande più specifiche." e stop, senza altri commenti ingiustificati.
Bastava una riga di cortesia, senza tante balle della serie "io sono figo perchè la so disegnare a occhi chiusi".
E poi mi chiedo: che male c'è in questa funzione? Troppo semplice? E se Silvia non fosse una studentessa di Matematica? E se anche fosse una studentessa in Matematica all'inizio di Analisi I?
Le tabelline le abbiamo imparate tutti, no? E tutti abbiamo avuto dei dubbi su problemi che oggi magari ci appaiono elementari. Se non siamo forti e robusti sulle cose di base non c'è speranza di andare avanti.
@ Silvia: mi scuso a nome di tutti per come si è evoluto il thread. Lo lascio aperto per darti la possibilità di continuare a porre domande, laddove ci fosse ancora qualcosa da chiarire. Ti auguro buono studio.
Ciao.
Capisco le tue perplessità. Posso anche essere d'accordo sul fatto che la domanda iniziale fosse non proprio ben posta, ma l'utente ha avuto modo di spiegarsi meglio nei post successivi e la questione è diventata chiara: si tratta dello studio della funzione $y=log(...)$.
ilfarina92, se proprio voleva rispondere (nessuno l'ha obbligato), poteva scrivere: "Puoi studiarla come una normalissima funzione. Se hai ulteriori dubbi, prova a postare domande più specifiche." e stop, senza altri commenti ingiustificati.
Bastava una riga di cortesia, senza tante balle della serie "io sono figo perchè la so disegnare a occhi chiusi".
E poi mi chiedo: che male c'è in questa funzione? Troppo semplice? E se Silvia non fosse una studentessa di Matematica? E se anche fosse una studentessa in Matematica all'inizio di Analisi I?
Le tabelline le abbiamo imparate tutti, no? E tutti abbiamo avuto dei dubbi su problemi che oggi magari ci appaiono elementari. Se non siamo forti e robusti sulle cose di base non c'è speranza di andare avanti.
@ Silvia: mi scuso a nome di tutti per come si è evoluto il thread. Lo lascio aperto per darti la possibilità di continuare a porre domande, laddove ci fosse ancora qualcosa da chiarire. Ti auguro buono studio.
guarda non voglio stare a difendermi e a rispondere a questa arringa..ti dico solo una cosa,tu hai detto potevo rispondere di studiarla come una normalissima funzione...è stato il mio primo messaggio...mi dispiace non essere desiderato qua
Sì, appunto, il tuo primo messaggio bastava ed avanzava.
La proposta di ban è già stata inoltrata e più moderatori (anzi no, aspetta: "dittatori") sono d'accordo.
Fine.
La proposta di ban è già stata inoltrata e più moderatori (anzi no, aspetta: "dittatori") sono d'accordo.
Fine.
ooohoooo molto interessante puffo pensavo la dittatura fosse finita nel 1945
Curioso, poco fa affermavi l'esatto contrario...
Ti cito:
Ora, se non ti dispiace, non ho altro tempo da perdere. Qualunque altro tuo post sarà immediatamente eliminato dal presente thread, in quanto OT. Rinnovo i non-saluti.
Ti cito:
"ilfarina92":
sono dispiaciuto che in forum che parte da un bell'idea,come questo sia governato da moderatori che sono dei dittatori..
Ora, se non ti dispiace, non ho altro tempo da perdere. Qualunque altro tuo post sarà immediatamente eliminato dal presente thread, in quanto OT. Rinnovo i non-saluti.
"Paolo90":
Ciao.
D'accordissimo su tutto, Paolo. Però, ripeto, questa è una discussione il cui oggetto è ancor più elementare delle tabelline

Non me la prendo certo con Silvia se per lei queste cose non sono così scontate, anzi, quando ho potuto, ho cercato sempre di aiutarla, nel migliore dei modi e nei limiti delle possibilità di un "umile" studente di Ingegneria Meccanica (si spera ancora per poco...sto cercando il coraggio di unirmi al "club" dei matematici!)

Buonanotte Paolo

Giuseppe
ragazzi mi dispiace aver creato questa brutta situazione.....non era mi intenzione
era solo per capire come mi dovevo comportare,io sono all'università e sto preparando Matematica Generale.....purtroppo i prof hanno impostato il compito in maniera un pò troppo complica: un primo scritto, un secondo scritto per confermare il primo scritto...e poi l'orale....da quello che si può capire un pò troppo complicato......

Comunque ilfarina, anche se non apprezzo lo stile con cui si è espresso, voleva farti notare che il grafico di $f(x)=log(x)$ è noto
Dovresti ( siamo qui per imparare, compreso me, ecco perché uso il condizionale) sapere che $f(x)=log(x)+c$ con $c in RR$ corrisponde ad una traslazione verso l'alto($c>0$) o verso il basso($c<0$) del grafico della $f(x)$ di $c$-unità. Mentre per $f(x)=log(x+c)$ si ha una traslazione del grafico verso destra di $c$-unità se $c<0$, l'opposto se $c>0$
Questo chiaramente non vale per il logaritmo ma per tutte le funzioni

Questo chiaramente non vale per il logaritmo ma per tutte le funzioni