Studio di funzione

silvia851-votailprof
ragazzi vorrei chiedervi un chiarimento.....quando faccio lo studio di funzione posso utilizzare sempre il metodo della derivata prima? e poi se mi danno da studiare ad esempio $y=log(x-2)$ come la studio?
e poi vorrei capire un'altra cosa: per trovarmi i massimi e minimi relativi devo utilizzare un metodo diverso da quello per i massimi e minimi assoluti, vero?

Risposte
Sk_Anonymous
come tutte le altre funzioni..la derivata prima devi studiarla se è ragionevole farlo.. qui no visto che la funzione è semplicemente log(x) spostata di 2 verso l'asse x...

silvia851-votailprof
e come la studio?

Sk_Anonymous
ma scusa è un esercizio e te lo sei inventato te come esempio?

silvia851-votailprof
è un esercizio perchè?

Sk_Anonymous
ah.. perchè di solito lo studio di funzioni(non sò te che cosa studi) si dà per funzioni di cui non si conosce a prima vista come sono fatte,cioè è molto più divertente anche,se studi sen(x) che gusto c'è? lo sai già come è fatta,comunque se lo devi fare per esercizio pigli di fai il dominio,limiti nei punti importanti,studio del segno,derivata 1 e 2, tutte queste cose qua ma ripeto in realtà non ha senso studiarla perchè log(x) è una funzione che si conosce a memoria(almeno si dovrebbe)

silvia851-votailprof
quindi quando studio una funzione:
-prima mi trovo il campo di esistenza
-poi vedo se ci sono dei punti discontinuità
.....ma come faccio a trovarmi i massimi e minimi relativi e assoluti di questa funzione?

non devo anche provare a vedere se in una funzione ci sono i massimi e minimi sia assoluti che relativi?

Sk_Anonymous
ti faccio una domanda,ma ti prego non prenderla come un insulto: come pensi di fare l'esame di analisi se non sai nemmeno come si comporta log(x)?cioè io a questo punto riprenderei il libro di teoria più che fare esercizi...

silvia851-votailprof
ma io l'ho preso il libro di teoria....non mi offendo tranquillo....però vorrei una tua risposta più chiara.....mi vorresti fare capire che per questo tipo di funzione non si cercano questi punti?

Sk_Anonymous
si vabbè...notte...

Plepp
Beh, è difficile che ti si dica "studiare la funzione $f=\cdots$", dato che in fine dei conti vuol dire tutto e non vuol dire niente...suppongo ti vengano chieste cose tipo "determinare l'insieme di definizione, intervalli di monotonia, punti di estremo relativo/assoluto.." etc...quindi abbandona l'idea che si debba fare tutto "a macchinetta" di fronte ad un esercizio del genere.

Quanto alla seconda domanda: vorrei sapere come trovi i max/min assoluti, cosi, per curiosità :-)

silvia851-votailprof
scusa....in che senso notte!!!???ti ho solo fatto una domanda....domandare è lecito, rispondere è cortesia

Sk_Anonymous
certo non sono stato cortese...ma ti avevo già risposto che logx non ha senso studiarla e te mi chiedi come trovare massimi e minimi di log(x) ero qua per darti dei consigli e te appunto vuoi impararti le cose a macchinetta...ok come preferisci allora vai fatti lo studio di funzione derivata prima derivata seconda magari guarda se è pari o dispari prima e i limiti agli estremi,controllo se ci sono asintoti verticali orizzontali,obliqui ah miraccomando lo studio del segno.. :wink:

Plepp
"ilfarina92":
certo non sono stato cortese...ma ti avevo già risposto che logx non ha senso studiarla e te mi chiedi come trovare massimi e minimi di log(x) ero qua per darti dei consigli e te appunto vuoi impararti le cose a macchinetta...ok come preferisci allora vai fatti lo studio di funzione derivata prima derivata seconda magari guarda se è pari o dispari prima e i limiti agli estremi,controllo se ci sono asintoti verticali orizzontali,obliqui ah miraccomando lo studio del segno.. :wink:

:-D :-D :-D hai dimenticato le intersezioni con gli assi cartesiani, eh!! :-D :-D :-D

Sk_Anonymous
hai ragione che sbadato!!forse inconsciamente volevo porre l'accento sugli asintoti soprattutto quelli orizzontali e obliqui!

silvia851-votailprof
se vi ho fatto questa domanda è solo perchè questo esercizio era presente sul compito........non c'è bisogno di prendermi in giro

Plepp
"silvia_85":
se vi ho fatto questa domanda è solo perchè questo esercizio era presente sul compito........non c'è bisogno di prendermi in giro

:shock: Cosa ti si chiedeva di preciso???

silvia851-votailprof
di studiare la funzione che vi ho postato.....per questo vi ho chiesto se dovevo cercare anche i massimi e minimi sia relativi che assoluti.....oppure quando chiede lo studio di funzione bisogna solo trovare il campo di esistenza, i punti di discontinuità e studiare i segni?

Sk_Anonymous
ovvia si scherza un'pò.. per dare al topic un tono più rilassato dai..no apparte gli scherzi l'esercizio silvia è veramente una banalità...il prof si vede era felice quando preparò lo scritto,la cosa che non và bene è che tu lo prenda seriamente cioè che sò se io fossi il tuo prof e all'esame di dicessi all'orale dimmi i massimi minimi,inf,sup concavità convessità segno di funzioni come arctg(x),e^x,sen(x),cos(x),tg(x) ecc...tu studieresti queste funzioni?

Plepp
MAH...senti, che io sappia, "studiare una funzione" non è una qualcosa di "matematicamente definito". Nel senso che chiedere di studiare $f(x)$ non equivale a chiedere, che ne so, dominio, studio del segno, e cavoli vari...Quindi, in base a questo modo di vedere il discorso, direi che questo esercizio non ha senso (oltre che per gli ovvi motivi elencati da ilfarina92...), a meno che il tuo prof. non intenda qualcosa di preciso per "studio di funzione", che magari ha comunicato a voce...in tal caso, informati su quello che vuole il tuo prof, e poi ne riparliamo volentieri, oppure fai delle domande precise (magari, a questo punto, nella sezione dedicata alle scuole superiori).

Paolo902
[xdom="Paolo90"]Ohi, ci diamo una calmata per cortesia?

@ ilfarina92: qua i "fighetti" non sono ben visti. Se per te la matematica è tutta così banale (e se non hai voglia di rispondere alle domande lecite degli altri utenti), vai pure a razzolare altrove, ché qui non abbiamo proprio bisogno di te.

A non rivederci.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.