Studio di funzione

mm14
$f(x)=x^3/ sqrt(x+1) $ se io devo studiare il segno faccio in quest o modo:
N: dato che è $x^3 >0$ è (-infinito;+infinito)
mentre se fosse stato $x^4>0$ il risultato sarebbe stato (0;+ infinito) questo perchè è elevato con esponente pari giusto?
D: $sqrt(x+1) >0$ risulta $x+1>0$ (-1;+infinito)
poi faccio il grafico ed esce che la mia funzione è inclusa nello spazio nn cancllato giusto?http://tinypic.com/view.php?pic=34nfct1&s=7
Qualcuno mi potrebbe dire se e giusto?
grazie
buona serata

Risposte
Angelo D.1
"mm1":
N: dato che è $x^3 >0$ è (-infinito;+infinito)

Questo è sbagliato, se per esempio do' il valore [tex]$x = - 1$[/tex] , si ha:

[tex]$x^3 >0 \Rightarrow (-1)^3 > 0 \Rightarrow - 1 > 0$[/tex]

Il che è falso, da ciò concludi che.. :)

mm14
(0;+infinito)....e ma allora se fosse stato $x^4>0$ allora qui si che sarebbe stato (-infinito;+infinito) perchè se $x=(-1)^4$ è vera per ogni x no?

Angelo D.1
"mm1":
e ma allora se fosse stato $x^4>0$ allora qui si che sarebbe stato (-infinito;+infinito) perchè se $x=(-1)^4$ è vera per ogni x no?

Sicuro? per [tex]x=0[/tex] dimmi cosa succede.. :)

mm14
allora è sempre (0;+infinito) se no sarebe $0>0$.......ma allora quand'è che si guarda l'esponente se è pari o dispari di una funzione?
In classe la prof ha spiegato la differenza fra i 2 casi quando si ha l'esponente pari o dispari, pensavo che fosse rivolto a questo, invece non ci ho capito una mazza.....cioè ha detto che ''in qualche caso'' bisogna vedere l'esponente, non mi sai dire quando?

mm14
era forse che l'esponente pari ci da 2 risultati in qualche caso, mentre quello dispari uno solo, però non ho capito cioèse era $x^4>1$ i due risultati sono $x<-1$ e $x>+1$? mentre se era $x^3>1$ era solo $x>1$

Angelo D.1
Non proprio..

[tex]$x^4 > 0 \Rightarrow x \ne 0$[/tex]

Infatti un qualsiasi valore negativo o positivo che sia, non nullo, avente esponente pari, esso assumerà sempre valori positivi, se invece l'esponente è dispari, il segno del risultato, dipenderà dal segno della base, forse è questo che intendevi?

mm14
si giusto ecco che cos'era, grazie, ma quindi volevo sapere se ho $x^4>1$ da i due risultati scritti nel messaggio di prima o no

Angelo D.1
Sì certo, avendo esponente pari, in una disequazione di quel tipo, puoi elevare ambo i membri alla radice interessata, e prendere i valori che dipenderanno dal segno della disequazione.

mm14
Scusa volevo chiedere nel caso avessi $x^1/2>0$ (la radice insomma) e $x^1/3$ devo mettere in pratica lo stesso trucco?
cioè intendo dire per la prima risulta x diverso da 0 perchè 1/2 ha il denominatore pari,
mentre nella seconda è solo x>0 perchè 1/3ha il denominatore dispari?

mm14
noooooooooooooooooooooo ho sbagliato...intendevo scrivere $x^(1/2) $ ; $x^(1/3)$

paolotesla91
scusa non credo di aver capito la tua domanda forse se scrivi meglio le formule si capisce.. tu intendi $x^(1/2)$ oppure $x/2$ ?? comunque SE intendi la prima risulta : $sqrt(x)>0$ questa puoi risolverla come una semplice disequazione irrazionale.. cioè eleva ambo i membri al quadrato eil gioco è fatto!!!

okok scusa ho letto dopo il messaggio corretto: comunque è lo stesso basta elevare ambo in membri al quadrato oppure al cubo!!!

mm14
ma veramente? non dovrebbe essere che per $x^1/2>0$ abbiamo x>0 e anche x<0?mentre per $x^1/3>0$ non si dovrebbe avere ssolo $x>0$?

mm14
e cacchio ancora intendevo dire $x^(1/2)>0$ $x>0$ e anche $x<0$mentre per $x^(1/3)>0$ solo >?

paolotesla91
allora mm1 mi spiego meglio: mi sembra di aver capito che il tuo problema sta nello studio del segno della funzione... quindi:

$f(x)= (x^3)/(sqrt(x+1))>=0$
$x^3>=0 <=> x>=0$
$sqrt(x+1)>0 <=> (sqrt(x+1))^2>(0)^2 <=> x+1>0 <=> x> -1$
Dal grafico hai che è verificata $AA x in RR : x!=0, x!=-1$.

Poi tu hai chiesto che se al numeratore fosse stato : $sqrt(x)$ oppure $x^(1/3)$ (scusami ma non so scrivere radice terza in altro modo) allora bastava porre:

$sqrt(x)>=0$ e risolvere come ho già fatto sopra!!

P.S. affermare che sotto radice di grado pari ci sarebbe un $x<0$ è un eresia perchè: $\nexists x in RR$ per cui la medesima è vera;
per radice di grado pari si!!!

itpareid
"paolotesla91":

$f(x)= (x^3)/(sqrt(x+1))>=0$
...
Dal grafico hai che è verificata $AA x in RR : x!=0, x!=-1$.

forse prima di fare lo studio del segno è meglio studiare il dominio

paolotesla91
scusa pareid ma non t seguo...il dominio combacia con le considerazioni della positività tranne che $x!=0$ perchè in tal caso sarebbe:

$f(x)=0$

cosa intendi dire? potresti spiegarti meglio perfavore?

itpareid
forse non ho capito ciò che vuoi dire
però tu dici che la disequazione è verificata $AA x \in RR - {0}, {-1}$
e se $x<-1$?

paolotesla91
scusa forse mi sono espresso male: la funzione per $x< -1$ si trova sotto l'asse delle ascisse ma per $x<= -1$ la funzione non esiste!!
dunque dal punto di vista pratico non ha senso considerare quel tratto di grafico in quanto la funzione non esiste!!

itpareid
"paolotesla91":
scusa forse mi sono espresso male: la funzione per $x< -1$ si trova sotto l'asse delle ascisse ma per $x<= -1$ la funzione non esiste!!

o l'una o l'altra :D
comunque attento a cosa scrivi, soprattutto in sede d'esame, c'è chi boccia anche per meno :wink:

paolotesla91
si lo so grazie peril consiglio!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.