Studio di funzione...

vicent89
Buona sera... volevo chiedervi se mi potevate aiutare con questa funzione: $f(x)=(2)/sqrt(1-log(x-x^2))$ ricordate che il logaritmo è in base 2 ma ,dato che sono nuovissimo sul forum, non so mettere la base al logaritmo :cry: .
Praticamente come primo passaggio mi trovo il dominio ponendo a sistema: $\{(x-x^2>0),(1-log(x-x^2)>0):}$
e a me viene come dominio $(-infty,0)U(2,+infty)$, pero non riesco a procedere con i limiti per x che tende a meno infinito .... sbaglio qualcosa nel dominio??

Risposte
yellow2
C'è un errore nel calcolo del dominio. Infatti $x-x^2=x(1-x)$ è maggiore di zero soltanto nell'intervallo $(0,1)$ (anche l'altra condizione è sempre verificata per questi valori). Per cui i limiti a $+-oo$ non hanno senso: calcola quelli agli estremi di questo intervallo.

vicent89
Grazie per la risposta...allora ho calcolato i limiti e per x che tende a zero mi viene zero per x che tende a 1 mi viene + infinito ma calcolandolo su un programma il limite per x che tende a uno viene zero come mai?
Io faccio cosi: $\lim_{x \to \1}2/sqrt(1-log_2(x-x^2))$ vado a sostituire 1 con la x e verrebbe
$\lim_{x \to \1}2/sqrt(1-log_2(1+1))$

quindi $log_2(2)=1$ ; $1-1=0$ ed $sqrt(0)=0$ da cui:
$\lim_{x \to \1}2/0=+infty$ giusto o sbaglio qualcosa?

yellow2
L'argomento del logaritmo tende a 0, non a 2. Hai soltanto sbagliato un segno.

vicent89
Si anch'io pensavo che li fosse lo sbaglio ma non capisco come fa ad uscire $x-x^2=0$
-1 al quadrato non è +1?

yellow2
$(-1)^2=1$, mentre $-1^2=-1$. In assenza di parentesi si svolge prima il quadrato e poi si fa l'operazione di somma/sottrazione.

vicent89
Ok...quindi nel caso fosse stato al posto di 1 avessimo avuto 2 cioè $(-2)^2=4$ mentre $-2^2=-4$ intendevi questo?
Grazie per avermi risposto! :-D

yellow2
Esatto. Che poi è in linea con la convenzione per cui si fanno prima i prodotti e poi le somme.
Ma secondo me oggi ti sei fumato qualcosa perché non ci credo che non lo sapevi. :D

vicent89
si fumo spesso :smt033 ..... sarà quello il problema hahaha grazie per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.