Studio di funzione

and1991
la funzione $((2-x-sqrt|x-1|)/(lnx))$

come risolvo il limite per x che tende a +infinito?

Risposte
itpareid
prova a confrontare l'ordine degli infiniti...

and1991
"itpareid":
prova a confrontare l'ordine degli infiniti...

perchè non ci ho pensato? esce $-oo -oo=-oo$

grazie veramente;)

and1991
caspita e la derivata?mi escono calcoli grandissimi e assurdi

Lorin1
Mostraci i tuoi passaggi e nel caso ci siano errori ti aiuteremo.

Fai attenzione a quel modulo, perchè puoi trascurarlo visto che $|x-1|>=0 AAx inRR$

and1991
ok allora mi viene:

$(-1-[1/2 (|x-1|)^(-1/2) (|x-1|/(x-1))] logx -2/x +1 +(|x-1|)^(1/2)/x)/(log^2(x))$

ho continuato ma più svolgo i calcoli e più mi accorgo che c'è qualcosa che non va

Lorin1
Non conviene trasformare quelle radici, tienile così come sono. Calcolando velocemente a me viene:

$((-2sqrt(x-1)-1)/(2sqrt(x-1))*logx-(2-x-sqrt(x-1))/x)/(log^2x)$

and1991
ok se il valore assoluto si può trascurare(anche se non ho capito bene perchè) mi trovo come te...l'esercizio mi richiede di studiare la derivabilità,cioè devo fare c.E della derivata e fare il limite da destra e da sinistra di eventuali pti in cui non è definita,così mi trovo cuspidi,p.ti angolosi e flessi?

itpareid
ma la continuità l'hai già verificata?

and1991
sisi la continuità l'ho già verificata.mi esce$ x=1 $è un asintoto verticale e la funzione presenta una discontinuità di seconda specie. ho studiato anche il segno, e mi trovo che la funzione è positiva per le $x<=(5-sqrt(5)/2).

itpareid
io però quel valore assoluto l'avrei "sciolto"...

and1991
cioè fare 2 funzioni? cmq dal grafico non mi trovo con il segno. dovrebbe essere positiva per le $ 1<=x<=(5-sqrt(5)/2)

itpareid
sì io farei le due funzioni.
poi lo zero a me risulta $(5-\sqrt(5))/2$, negli intervalli in cui è positiva toglierei gli $=$.

and1991
allora ho ricontrollato i calcoli e mi trovo(avevo dimenticato di mettere a sistema anche $logx >0$ ops!) quindi la funzione è positiva per $1

Lorin1
Dal campo di esistenza ti accorgi che $|x-1|>=0$ è sempre verificata, quindi quella quantità sotto radice è sempre positiva quindi secondo me quel valore assoluto lo puoi anche togliere, perchè tanto il radicando assume sembra valori positivi.

and1991
"Lorin":
Dal campo di esistenza ti accorgi che $|x-1|>=0$ è sempre verificata, quindi quella quantità sotto radice è sempre positiva quindi secondo me quel valore assoluto lo puoi anche togliere, perchè tanto il radicando assume sembra valori positivi.

intendi per il calcolo della derivata?

itpareid
secondo me il valore assoluto sotto radice ti fa sì che il dominio della funzione sia $\RR-{1}$, se lo togli il dominio della funzione cambia...

EDIT: io ci andrei cauto a togliere i valori assoluti...

and1991