Studio di funzione
iao. Chi mi potrebbe aiutare a fare questo studio di funzione? $ ln ((x^2 +4)/(|x+2|)) $ . Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
spiega su quali punti dello studio di funzione hai dubbi, mostrando anche i tuoi tentativi
Praticamente l'ho fatta tutta, solo che non mi danno giusti i limiti per x che tende a meno due da destra e sinistra. A me da che vanno entarmbi a più infinito, poi controllo su un programa sul pc che mi disegna la funzione e mi dice che in quel punto c'è una cuspide.
se c'è una cuspide vuol dire che in quel punto la funzione non è derivabile, e che le derivate destra e sinistra tendono una a $+oo$ e l'altra a $-oo$
ma nel tuo caso -2 non fa parte del dominio, quindi in quel punto c'è una discontinuità di seconda specie, perchè i due limiti della funzione sono entrambi $+oo$
ho controllato il grafico con Derive, e credo che quella che tu pensi sia una cuspide è in realtà la tendenza da destra e da sinistra della curva all'asintoto x= -2
ma nel tuo caso -2 non fa parte del dominio, quindi in quel punto c'è una discontinuità di seconda specie, perchè i due limiti della funzione sono entrambi $+oo$
ho controllato il grafico con Derive, e credo che quella che tu pensi sia una cuspide è in realtà la tendenza da destra e da sinistra della curva all'asintoto x= -2