Studio di funzione

Neptune2
Salve a tutti ho la seguente funzione che però mi sta facendo impazzire:

$f(x) = x^3/(x-1)$

Per quel che riguarda il dominio semplicemente dobbiamo avere $x$ diverso da $1$ ovvero $(-oo,1)uuu(1,+oo)$

L'intersezione con gli assi mi risulta che la ho proprio nell'origine.

Detto questo mi calcolo i limiti agli estremi, e mi trovo che:

1) $lim_(x->-oo)x^3/(x-1) = +oo$ perchè mi ritrovo che il numeratore tende a $-oo$, il denominatore pure e quindi per laregole dei segni $- **-$ mi da $+$
2) $lim_(x->+oo)x^3/(x-1) = +oo$ perchè in questo caso entrambi tendono a $+oo$

Da queste informazioni dovrei avere il grafico che tende a $+oo$ nel secondo quadrante ed il grafico che tende a $+oo$ anche nel primo quadrante.

Derive invece mi traccia giusto nel secondo quadrante, ma poi il grafico tende a $-oo$ nel quarto quadrante, ovvero significa che il limite 2) dovrebbe tendere a $-oo$. Dove ho sbagliato? o è derive che mi gioca brutti scherzi?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposte
Neptune2
No, mi sa che invece non posso farlo direttamente ed è una forma di indecisione o sbaglio?

Seneca1
Se vuoi vedere come si comportano quei due infiniti, raccogli $x$ a numeratore e a denominatore...

Neptune2
Se uso de l'hopital devo fare la derivata prima che se non erro è $3x^2/x = 3x$

Quindi se $x -> +00$ il limite sarà proprio $+oo$ e se $x -> -oo$ allora il limite sarà $-oo$.

E' giusta questa interpretazione?

Neptune2
ovvero lo converto in $(x*x^2)/(x*(1-1/x))$

A questo punto posso togliere le x ed ho:

$(x^2)/(1-1/x)$

Ma a questo punto per $x -> +oo$ al numeratore va a $+00$ al denominatore però tende a $-oo$ ? ma avendo $oo/oo$ non è comunque una forma di indecisione?

E comunque anche quel calcolo di de l'hopital che ho scritto non rispecchia il grafico di derive, quindi avrò sbagliato pure quello.

Neptune2
Nulla mi ero sbagliato, l'ho disegnata dal sito wolfram|alpha ed effettivamente il calcolo con del'hopital era giusto:

Però $(-oo)/(+oo)$ non mi è chiaro, è una forma di indecisione o posso fare il semplice calcolo dei segni?

regim
E' una forma di indecisione, l'unica cosa certa di questa forma indeterminata è che il limite, se esiste, non può essere positivo o $+oo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.