Studio di funzione
Vi prego aiutatemi sto facendo qst studio di funzione ed ho il cervello in panne!!!
la funzione è : ln[radice quadrata di ((x+1)/x)] - x/2 ....qll tra parentesi quadre è l'argomento del logaritmo!!
studiando qst funzione sn pervenuto al risultato ke il dominio è:] -infinito;-1[ U ]0; + infinito[ poi ho visto ke ha 2 asintoti verticali uno in -1 e uno in 0
nessuno asintoto orizz e obliquo......a -1 tende a -infinito ed a zero + infinto;
studiando la derivata la funzione nn possiede punti di max ne di min.
quello ke nn riesco a capire è ke per x ke tende a -infinito tende a +infinito;invece per x ke tende a +infinito tende a -infinito ; la funzione dovrebbe intersecare gli assi ma nn riesco a calcolarmi i punti.......
vi prego help me!!!

la funzione è : ln[radice quadrata di ((x+1)/x)] - x/2 ....qll tra parentesi quadre è l'argomento del logaritmo!!
studiando qst funzione sn pervenuto al risultato ke il dominio è:] -infinito;-1[ U ]0; + infinito[ poi ho visto ke ha 2 asintoti verticali uno in -1 e uno in 0
nessuno asintoto orizz e obliquo......a -1 tende a -infinito ed a zero + infinto;
studiando la derivata la funzione nn possiede punti di max ne di min.
quello ke nn riesco a capire è ke per x ke tende a -infinito tende a +infinito;invece per x ke tende a +infinito tende a -infinito ; la funzione dovrebbe intersecare gli assi ma nn riesco a calcolarmi i punti.......

vi prego help me!!!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
Cerca di scrivere la funzione con Math e poi posta i calcoli e fai notare dove non riesci ad andare avanti...
La funzione è questa?
$f(x)=lnsqrt((x+1)/x)-x/2$
$f(x)=lnsqrt((x+1)/x)-x/2$
Per l'intersezione con gli assi devi porre una volta $x=0$ (equazione dell'asse y) ed una volta $y=0$ (equazione dell'asse x)...
Quando vai a trovare l'intersezione con l'asse x avrai
$lnsqrt((x+1)/x)-x/2=0$
Per tale equazione è possibile trovare una soluzione approssimata che qualitativamente ti aiuta a disegnare il tuo grafico...
$lnsqrt((x+1)/x)-x/2=0$
Per tale equazione è possibile trovare una soluzione approssimata che qualitativamente ti aiuta a disegnare il tuo grafico...
si x l'appunto nn sò prp andare avanti

Il dominio della funzione è dato dal risultato della disequazione
$(x+1)/x>0$
$(x+1)/x>0$
sisi il dominio è quello!!! ma a mè interessa ke quando vado a porre la y =o nn sò come risolvere l'equazione!! ho prp un blocco
help me

"f.bisecco":
Il dominio della funzione è dato dal risultato della disequazione
$(x+1)/x>0$
Non mi è chiaro...

Il dominio è corretto , gli asintoti verticali pure , i limiti per $ x rarr +- oo $ anche .
Osserva dalla derivata prima che la funzione è sempre decrescente , quindi dovrà intersecare l'asse x sia nella parte positiva che in quella negativa .
Dove ? questo è più difficile, bisogna risolvere l'equazione trascendente $e^(x/2) = (x+1)/x $ usando qualche metodo numerico di approssimazione .
Oppure per avere un'idea approssimativa delle soluzioni ( penso sia sufficiente) studia il grafico delle due funzioni e stima ove si " incontrano ".
Osserva dalla derivata prima che la funzione è sempre decrescente , quindi dovrà intersecare l'asse x sia nella parte positiva che in quella negativa .
Dove ? questo è più difficile, bisogna risolvere l'equazione trascendente $e^(x/2) = (x+1)/x $ usando qualche metodo numerico di approssimazione .
Oppure per avere un'idea approssimativa delle soluzioni ( penso sia sufficiente) studia il grafico delle due funzioni e stima ove si " incontrano ".
Non importa, ho capito che è stato errore mio... Cattiva interpretazione della funzione. Scusate

ok grazie camillo m 6 stato davvero d'aiuto!!