Studio di funzione

vito.x.file
Salve ragazzi, quest'oggi vorrei chiedervi qualche aiutino e spiegazione su come poter trovare l'insieme immagine della funzione con estremo inferiore e superiore.
La funzione è la seguente, premetto che ho studiato gran parte della funzione e per velocizzare le cose, vi riporto i risultati:

$g(x)=e^(-|x^2+x|)(x-1)$

$\g(x)={(e^(-x^2-x)(x-1) if x<=-1 vv x>=0),(e^(x^2+x)(x-1) if -1
La funzione è continua in tutto $RR$ e derivabile in $RR\\{-1,0}$

$g'(x)={(e^(-x^2-x)(-2x^2+x+2) if x<=-1 vv x>=0),(e^(x^2+x)(2x^2-x) if -1
La funzione presenta un punto di massimo locale $x=1/4+sqrt(17)/4$

Adesso mi viene chiesto di determinare l'estremo inferiore e superiore dell'insieme immagine di g e determinare l'insieme immagine, utilizzando il teorema dei valori intermedi.

Io son partito con il studiare la funzione agli estremi, riscontrando che per $x->+-oo$ abbiamo che $g(x)->0$ non saprei come determinare l'insieme immagine, che poi il determinare gli estremi significherebbe scrivere l'intervallo, giusto?

Risposte
marco.ve1
Basta che studi la monotonia (usando la derivata), ad esempio si trova che la funzione è decrescente in [tex][\frac{1+\sqrt{17}}{4}, +\infty[[/tex], quindi [tex]g([\frac{1+\sqrt{17}}{4}, +\infty[) = ]0, g(\frac{1+\sqrt{17}}{4})][/tex] (0 perchè g tende a 0 se x tende a più infinito). Fai così per tutto il dominio e alla fine metti insiemi i pezzi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.