Studio di funzione

stratus
ciao a tutti, vorrei chiarimenti su questo esercizio:
sia f: R—>R due volte due volte derivabile con derivate continue e tale che:
f'(5)=5 f''(5)=6
Allora:
a)Xo=5 è un punto di flesso
b)in un intorno di Xo=5 la funzione è convessa
c)" " " " " " " è concava
d)il punto Xo=5 risulta un punto di minimo locale.
So la soluzione ma mi interesserebbe capire cosa mi rappresentano derivata prima e seconda a confronto..Grazie mille !! :smt023

Risposte
Zero87
Veramente non ho capito di preciso cosa chiedi.

"stratus":
So la soluzione ma mi interesserebbe capire cosa mi rappresentano derivata prima e seconda a confronto..Grazie mille !! :smt023

Servono per farti dare la risposta giusta e fornirti gli indizi necessari per escludere le altre. :-)

stratus
la derivata prima oltre che a darmi il coefficente angolare della retta tangente mi dice anche se la funzione è crescente o decrescente studiandone il segno, mentre la derivata seconda mi dice se la funzione è concava o convessa tramite lo studio del segno giusto ?
la soluzione la so perchè il libro me la dà, ma vorrei sapere come ragionare..

Zero87
Guarda, il discorso è piuttosto ampio e cercherò di riassumerlo in breve.

Innanzitutto teniamo d'occhio le premesse "derivabile 2 volte con derivata continua".

La continuità delle derivate ti assicura che, dicendoti $f'(5)=5$ e $f''(5)=6$, in un intorno di $5$ la derivata prima è positiva e la derivata seconda anche.
Non è così scontato, pensa a $f(x)=|x|$ nello zero!

Questo ti consente di dire che $f$ è crescente in $5$ poiché in un intorno di 5 la derivata prima è positiva - e questo accade perché tale derivata si sa essere continua, quindi niente salti. Ti dice che $f$ è convessa perché la derivata seconda è positiva in un intorno di 5.
Per il resto
- $f'(5) \ne 0$ ti esclude punti critici come massimi/minimi/flessi a tangente orizzontale in 5
- $f''(5) \ne 0$ ti esclude cambi di continuità/convessità (flessi a tangente obliqua) in 5.

Tutto questo, sotto sotto, presuppone il fatto che si sa che è derivabile 2 volte con derivata continua. Teoremi come quello di permanenza del segno sono sempre sottovalutati e nessuno pensa che reggono un sacco di impalcature che senza di loro crollano come mezzi castelli di barattoli quando ne levi uno a metà invece di iniziare dall'alto.

stratus
Era ciò di cui avevo bisogno !!!Infinitamente grazie !!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.