Studio di funzione

schoggi
Ciao a tutti, ho un problemino con lo studio della seguente funzione.
$y=x-ln(|x|)$
inizialmente ho determinato l'insieme di definizione ( x deve essere diverso da 0). Ho trovato che la funzione non ha intersezioni con l'asse delle ordinate (x=0 è un asintoto verticale). Ha un'intersezione con l'asse delle ascisse per x che appartiene all'intervallo $[-0,5;-0,6]$. adesso sto cercando di trovare gli asintoti, devo già separare i due casi a causa del valore assoluto o posso tenerlo ancora? Ho trovato l'asintoto verticale x=0; la funzione non ha asintoti orizzontali. Per gli asintoti obliqui io non ne trovo, ma dal grafico esce che dovrebbe averne. non capisco qual è l'errore.

Grazie mille a tutti

Risposte
PZf
Posta i passaggi che ti portano a concludere che non ci sono asintoti obliqui.

schoggi
ecco qui la foto :) spero si veda.

PZf
In effetti i calcoli sono corretti.
Quella funzione non ha asintoti obliqui.

schoggi
Anche a me sembra, solo che poi, attraverso un programma che disegna le curve, mi esce questo grafico che mi sembra abbia asintoti obliqui

PZf
Guardando il grafico si ha l'impressione che dovrebbero esserci questi asintoti. Ma in questo caso (come capita non raramente) l'intuito sbaglia.

D'altra parte se davvero la funzione $f(x)=x-\ln |x|$ avesse asintoti obliqui, li dovrebbe avere anche $\ln|x|$, ti sembra logico?
Ma $\ln|x|$ chiaramente non ha asintoti obliqui.

Le parti di grafico che sembrano avvicinarsi sempre più ad una retta, in realtà, si allontanano (lentamente ma indefinitamente) da qualunque retta ti possa sembrare ragionevole assumere come asintoto obliquo.

schoggi
Grazie mille, anche dopo quando calcolo i massimi / minimi mi esce un minimo m(1,1) e un massimo M(-1,-1). Anche qui è un sbaglio dell'intuito o ho sbagliato qualche calcolo? (v.procedimenti).

C'è poi la seconda parte dell'esercizio che dice: dimostra che al variare del numero reale k, la retta rk di equazione y=x+k ha sempre due punti d'intersezione che indichiamo con A e B, con il grafico di f [y=x-ln(|x|)] e determina poi la posizione del punto medio M del segmento AB.
Ho trovato i due valori di k in cui avviene l'intersezione $k1=-ln(x)$, $k2=-ln(-x)$. Adesso non so come procedere

Scusa il disturbo

chiaraotta1
Mi sembra che la derivata di $ln(-x)$ sia $1/x$, per cui
$f'(x)={(1-1/x,if x>0),(1-1/x,if x<0):}$.
Quindi l'unico punto in cui $f'(x)=0$ è $(1, 1)$.

Per la seconda parte dell'esercizio io farei così...
Intersecando retta e curva si ottengono le ascisse
$x+k=x-ln|x| ->ln|x|=-k->|x|=e^-k->x_A=-e^-k, x_B=+e^-k $
e le corrispondenti ordinate
$y_A=f(-e^-k)=-e^-k-ln|-e^-k|=-e^-k-ln(e^-k)=-e^-k+k$,
$y_B=f(e^-k)=e^-k-ln|e^-k|=e^-k-ln(e^-k)=e^-k+k$.
Da queste le coordinate del punto medio $M$
$x_M=0$
$y_M=k$.

schoggi
Grazie mille, ho capito come fare! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.