Studio dell'integrale improprio di seconda specie

Zero93
Salve a tutti, ragazzi, scrivo nel tentativo di risolvere un esercizio che mi tiene bloccato ormai da più di un giorno e che mi sta facendo impazzire.
Devo studiare la convergenza del seguente integrale
$ int_(0)^(1) (1-ln(x))/sqrt(x+1) dx $
e successivamente calcolarlo; vi propongo il mio approccio:
- osservo che la funzione integranda $ f(x) $ è definita in ]0;1] e che ha segno costante positivo in questo intervallo, quindi studiarla così com'è o in valore assoluto non fa alcuna differenza;
- noto che è asintotica alla funzione $ g(x)=-ln(x) $ in quanto $ lim_(x -> {:0:}_(\ \ )^(+) $ $ f(x)/g(x)=1 $ ;
- applico a quest'ultima il criterio dell'ordine dell'infinito individuando un infinito campione, per $ xrarr {:0:}_(\ \ )^(+) $ , di ordine inferiore a 1 che sia comunque di ordine superiore a $ g(x) $ , e scelgo $ h(x) = 1/sqrt(x) $ ;
- $ int_(0)^(1) h(x) dx $ converge per $ xrarr {:0:}_(\ \ )^(+) $, quindi lo fa anche $ int_(0)^(1) g(x) dx $ e, a sua volta, $ int_(0)^(1) f(x) dx $ che le è asintotica.

Tuttavia, quando passo al calcolo dell'integrale di partenza, ottengo una divergenza negativa. Non riesco proprio a spiegarmelo, ma sono convinto di stare commettendo qualche grave errore, e il non riuscire ad individuarlo mi infastidisce molto.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e per ogni eventuale risposta.

Risposte
Zero93
Dopo un bel po' di tempo non sono ancora in grado di capire dove sbaglio. Faccio un up nella speranza che qualche anima pia riesca a smuovermi. :(

SaraSueEss
$\int_0^1(1-ln(x))/sqrt(1+x)dx$

$\int(1-ln(x))/sqrt(1+x)dx$ $=$ $\int 1/sqrt(1+x)dx$ $-$ $\intln(x)/sqrt(1+x)dx$

Per il primo dei due applico: $\int f(\varphi(x))\varphi'(x)dx$ $=$ $[int f(y)dy]_{y=\varphi(x)}$

in questo caso $f(y) = 1/sqrty$ e $\varphi(x)=1+x$

quindi $\int 1/sqrt(1+x)dx$ $=$ $int 1/sqrty dy$ $=$ $[2sqrty]_{y=1+x}$ $=$ $2sqrt(1+x)$

Il secondo si fa per parti

$\intln(x)/sqrt(1+x)dx$ $=$ $int ln(x)*(2sqrt(x+1))'dx$

$=$ $ln(x)*2sqrt(x+1) - int 1/x*2sqrt(x+1)dx$ $=$ $ln(x)*2sqrt(x+1) - 2int sqrt(x+1)/xdx$

a questo punto io risolverei $int sqrt(x+1)/xdx$ con questa sostituzione: $1+x =t^2$

$=>$ $int sqrt(x+1)/xdx$ $=$ $int t^2/(t^2-1)2tdt$ $=$ $2intt^3/((t+1)(t-1))dt$ che si può scomporre con $\text{Hermite}$

Alla fine, ovviamente si ricompongono tutti i pezzi :D

Zero93
Ti ringrazio per la celere risposta, noto con piacere che almeno risolvo l'integrale correttamente (a proposito, credo che nell'ultima parte ti sia sfuggita una t di troppo). :)
Tuttavia, dopo aver ottenuto il risultato di
$ 6sqrt(x+1)-4tanh^(-1)(sqrt(x+1))+2sqrt(x+1)ln(x)+c $
come primitiva dell'integrale, quando eseguo il calcolo del limite
$ lim_(h -> 0^(+))[6sqrt(x+1)-4tanh^(-1)(sqrt(x+1))+2sqrt(x+1)ln(x)]{::}_(\h)^(1) $
ottengo una divergenza negativa, che è poi assurdo dal momento che la funzione integranda è definita positiva in ]0;1].
Non riesco a venirne a capo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.