Studio della monotonia
Ciao a tutti!
Devo studiare la monotonia di questa funzione:
$(x^2(2x^2 - 3))/(2x^2-1)^2$
quand'è che è maggiore di zero? come fare?

Devo studiare la monotonia di questa funzione:
$(x^2(2x^2 - 3))/(2x^2-1)^2$
quand'è che è maggiore di zero? come fare?

Risposte
Studiare la monotia non vuol dire studiare il segno della funzione bensì il segno della derivata.
Prima ti calcoli la derivata, poi ne studi il segno: dove la derivata è positiva la funzione è crescente, dove è negativa la funzione è decrescente.
Se la derivata risultasse maggiore di zero $\forall x$ allora la funzione risulterebbe monotona crescente, se la derivata risultasse minore di zero $\forall x$ allora la funzione sarebbe monotona decrescente.
Prima ti calcoli la derivata, poi ne studi il segno: dove la derivata è positiva la funzione è crescente, dove è negativa la funzione è decrescente.
Se la derivata risultasse maggiore di zero $\forall x$ allora la funzione risulterebbe monotona crescente, se la derivata risultasse minore di zero $\forall x$ allora la funzione sarebbe monotona decrescente.
si, quella che ho postato è la derivata della funzione :p
Allora basta studiare il segno, non mi sembra difficile: in $\pm \frac{sqrt(2)}{2}$ non è definita, $x^2$ è un quadrato, sempre positivo, $(2x^2-1)^2$ è un quadrato, sempre positivo, rimane solo da studiare $(2x^2 - 3)$.
"Lucked":
si, quella che ho postato è la derivata della funzione :p
Non eri stato chiarissimo.
Comunque si tratta di studiarne il segno e questo si fa a prescindere dal fatto che sia una derivata: se sai calcolare il segno din una qualunque frazione di polinomi sai farlo anche di questa.
aspetta...non è definita in 1/radice(2) semmai. che dite?
E che differenza c'è fra $1/sqrt(2)$ e $sqrt(2)/2$??????
ah giusto

allora seguendo il consiglio di tipper..
$2x^2 - 3 > 0$ per $x>sqrt(3/2)$ e per $x<-sqrt(3/2)$
questi sono i valori per cui la funzione è maggiore di zero?
p.s:e poi volevo sapere una cosa. il dominio della funzione è lo stesso per la derivata prima?
$2x^2 - 3 > 0$ per $x>sqrt(3/2)$ e per $x<-sqrt(3/2)$
questi sono i valori per cui la funzione è maggiore di zero?
p.s:e poi volevo sapere una cosa. il dominio della funzione è lo stesso per la derivata prima?
Per quanto riguarda l'ultima affermazione ti posso dire che è falsa, se ho capito bene. Infatti in generale il dominio di una funzione e delle sue derivate non è lo stesso, infatti è noto che il dominio della derivata $n$-esima, ammesso che esista, deve esser contenuto in quello della funzione di partenza, ma non è detto il viceversa, infatti dove una funzione è derivabile è di sicuro anche continua, mentre non è vero il contrario, pensa ai punti angolosi o alle cuspidi... Quindi possono esistere dei punti del dominio di f che non appartengono al dominio di f'... Un esempio veloce ed immediato è: $f(x)=|x|$ oppure $g(x)=\sqrtx$...
ok cavalli grazie per la spiegazione cosi precisa. penso che anche la prima affermazione sia giusta.
adesso ho calcolato la derivata seconda
f(2) = $2x (2x^2 + 3)/(2x^2 - 1)^3$
qui come faccio a fare lo studio dei segni? al denominatore ho un cubo..devo usare ruffini?

f(2) = $2x (2x^2 + 3)/(2x^2 - 1)^3$
qui come faccio a fare lo studio dei segni? al denominatore ho un cubo..devo usare ruffini?
Il denominatore è positvo/negativo quando $2x^2-1$ è positivo/negativo, quindi basta analizzare quello.
si in effetti elevare a 3 o a 1 non cambia.
mi spiegate perchè non considero anche il numeratore?
essendo una disequazione fratta non devo porre numeratore > 0 e denominatore > 0 e poi usare le regole dei segni? Spiegatemi :p
mi spiegate perchè non considero anche il numeratore?
essendo una disequazione fratta non devo porre numeratore > 0 e denominatore > 0 e poi usare le regole dei segni? Spiegatemi :p
Consideri anche il numeratore. Avevo risposto solo alla domanda sul denominatore. Puoi fare un sistema con
$2x, 2x^2+3, 2x^2-1$.
$2x, 2x^2+3, 2x^2-1$.
pero 2x^2 + 3 > 0 2x^2 > -3
x^2 > -3/2 c'è il problema della radice negativa : |
ah no scusate...uso la formula visto che c'è
x^2 > -3/2 c'è il problema della radice negativa : |
ah no scusate...uso la formula visto che c'è

$x^2> -3/2$ per tutti gli x, perché è un quadrato.
capito grazie Crook.