Studio della differenziabilità di una funzione
Salve a tutti,
vi volevo sottoporre un esercizio in cui ho incontrato alcune difficoltà. Tale esercizio è stato svolto dal mio prof di Analisi II.
Studiare la differenziabilità della funzione
$f(x,y)={((e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2)) text( se )0
Per prima cosa studiamo la continuità di f.
All'infuori di (0,0) la funzione e sempre continua. Quindi bisognerà studiare la continuità in (0,0).
$lim_((x,y) rarr (0,0)) (e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=0$
$(e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=(e^(x^3y)-1)/(x^3y)(x^3y)/(x^2+y^2)(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2))$
Notiamo che
$(e^(x^3y)-1)/(x^3y) rarr 1$
$(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2)) rarr 1$
rimane solo da valutare $lim_((x,y) rarr (0,0)) (x^3y)/(x^2+y^2)$
Il mio prof. ha dato per scontato che tale limite faccia 0 ma purtroppo non ha spiegato il perché...
vi volevo sottoporre un esercizio in cui ho incontrato alcune difficoltà. Tale esercizio è stato svolto dal mio prof di Analisi II.
Per prima cosa studiamo la continuità di f.
All'infuori di (0,0) la funzione e sempre continua. Quindi bisognerà studiare la continuità in (0,0).
$lim_((x,y) rarr (0,0)) (e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=0$
$(e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=(e^(x^3y)-1)/(x^3y)(x^3y)/(x^2+y^2)(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2))$
Notiamo che
$(e^(x^3y)-1)/(x^3y) rarr 1$
$(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2)) rarr 1$
rimane solo da valutare $lim_((x,y) rarr (0,0)) (x^3y)/(x^2+y^2)$
Il mio prof. ha dato per scontato che tale limite faccia 0 ma purtroppo non ha spiegato il perché...
Risposte
Non capisco perchè studi la continuità visto che devi indagare la differenziabilità. Detto questo prova a fare quel limite tramite le coordinate polari.
Me lo sono chiesto anch'io. Forse è saltata una parte del testo dell'esercizio mentre lo trascriveva. Comunque per quanto riguarda l'ultimo limite lo svolge nella seguente maniera.
$lim_((x,y) rarr (0,0))(x^3y)/(x^2+y^2)=lim_((x,y) rarr (0,0))x^2(xy)/(x^2+y^2)$
Poi scrive che siccome $x^2 rarr 0$ e $|(xy)/(x^2+y^2)|<1/2$ allora tale limite tende a 0. Cosa vuol dire con $|(xy)/(x^2+y^2)|<1/2$?
$lim_((x,y) rarr (0,0))(x^3y)/(x^2+y^2)=lim_((x,y) rarr (0,0))x^2(xy)/(x^2+y^2)$
Poi scrive che siccome $x^2 rarr 0$ e $|(xy)/(x^2+y^2)|<1/2$ allora tale limite tende a 0. Cosa vuol dire con $|(xy)/(x^2+y^2)|<1/2$?
Quella è una disuguaglianza notevole. Si dimostra da una delle proprietà del valore assoluto.
PS
Di dove sei tu?Perchè il mio prof di analisi 2 ha fatto lo stesso esercizio svolto nella stessa maniera.
PS
Di dove sei tu?Perchè il mio prof di analisi 2 ha fatto lo stesso esercizio svolto nella stessa maniera.
Sono di Catania. Il prof. in questione è Giuseppe Di Fazio.
L'hai capito dunque il risultato di quel limite?
OT
Pure io sono di Catania, ma il mio prof di analisi 2 è stato Marano. Di Fazio ce l'ho avuto di analisi 1 e come sua natura, per certi aspetti è oscuro!
OT
OT
Pure io sono di Catania, ma il mio prof di analisi 2 è stato Marano. Di Fazio ce l'ho avuto di analisi 1 e come sua natura, per certi aspetti è oscuro!
OT
Credo che non esista $lim_((x,y) rarr (0,0)) (xy)/(x^2+y^2)$ in quanto se consideriamo le rette passanti per l'origine si ha che $lim_(x rarr 0) (mx^2)/(x^2+mx^2)=1/(1+m^2)$. Ma a questo punto non so più cosa fare.
Una cosa è il limite, e una cosa è che quell'espressione è limitata a prescindere.
Quindi essendo sempre vero che $|(xy)/(x^2+y^2)|<1/2$ e dato che $x^2 rarr 0$ allora il limite è 0.
E' vero che $lim_((x,y) rarr (0,0)) (xy)/(x^2+y^2) $ non esiste come hai detto tu.
Però il suo valore assoluto lo puoi maggiorare con $1/2$, quindi pur non esistendo il limite il rapporto è limitato, appunto $ <1/2$.
Riprendendo allora il discorso del prof hai che il limite del prodotto di una funzione limitata per una che tende a $ 0 $ vale $0 $ .
Però il suo valore assoluto lo puoi maggiorare con $1/2$, quindi pur non esistendo il limite il rapporto è limitato, appunto $ <1/2$.
Riprendendo allora il discorso del prof hai che il limite del prodotto di una funzione limitata per una che tende a $ 0 $ vale $0 $ .
Capito. Grazie ad entrambi. Proseguirò comunque l'esercizio per verificare se ci sono altre parti che non riesco a comprendere.
Ciao. Per precisione alcune di queste maggiorazioni si possono ricavare. Mi spiego, quella maggiorazione di cui si è parlato prima è abbastanza semplice perchè si ricava dalla relazione $(|x|-|y|)^2$. Ad alcuni potrà sembrare ovvio ma io ho voluto precisare per evitare equivoci. La stessa cosa vale anche per $|sin(\theta)|<=|\theta|$ e $|1-cos(\theta)|<=1/2(\theta)^2$.
"paolotesla91":
Ciao. Per precisione alcune di queste maggiorazioni si possono ricavare. Mi spiego, quella maggiorazione di cui si è parlato prima è abbastanza semplice perchè si ricava dalla relazione $(|x|-|y|)^2$. Ad alcuni potrà sembrare ovvio ma io ho voluto precisare per evitare equivoci. La stessa cosa vale anche per $|sin(\theta)|<=|\theta|$ e $|1-cos(\theta)|<=1/2(\theta)^2$.
Mi interesserebbe sapere dove posso trovare qualche spiegazione su tali maggiorazioni.
mah! guarda queste cose di solito le dimostrano ma se cerchi delle dimostrazioni in merito prova a cercare sul web oppure per queste che ti ho scritto puoi tranquillamente applicare le dimostrazioni di analisi 1. Infatti queste discendono da quelle.

Capito. Grazie.
Di solito capita di usare solo queste che sono più importanti. Poi se proprio non ti riesce usa le coordinate polari.
EDIT: intendevo dire che una quantità del tipo $(x_1^2)/(x_1^2+x_2^2)<=1$
"paolotesla91":
il modulo di un vettore fratto la sua norma è $<=1$
???
ops! xD Correggo subito grazie dissonance

"paolotesla91":
Questo è vero e facile da dimostrare: qui il denominatore è più grande del numeratore e quindi l'intera frazione è più piccola di \(1\). Sicuramente la pensavi in questa forma equivalente:
\[\tag{1} \frac{\lvert x_1 \rvert}{\sqrt{x_1^2+x_2^2}}\le 1.\]
Questa è in realtà un caso particolare di una delle più importanti disuguaglianze della matematica, la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz:
\[\tag{CS} \sum_{j=1}^n \lvert x_j y_j \rvert \le \left( \sum_{j=1}^n x_j^2\right)^{1/2}\left(\sum_{j=1}^n y_j^2\right)^{1/2}.\]
Ponendo \(n=2, y_1=1, y_2=0\) nella (CS) si ottiene la (1).
sisi infatti

"Sirio1988":
Tornando allo svolgimento dell' esercizio di partenza ho trovato un'ulteriore difficoltà.
La funzione è differenziabile fuori dall'origine. Rimane da studiare il comportamento di f in (0,0).
$f_x(0,0)=lim_(h rarr 0) (f(h,0)-f(0,0))/(h)=0$
$f_y(0,0)=lim_(h rarr 0) (f(0,h)-f(0,0))/(h)=0$
Quindi bisogna dimostrare che
$lim_((x,y) rarr (0,0)) (f(x+0,y+0)-f(0,0)-f_x(0,0)x-f_y(0,0)y)/sqrt(x^2+y^2)=lim_((x,y) rarr (0,0))(e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))1/sqrt(x^2+y^2)=0$
Agendo in maniera analoga a quanto fatto precedentemente per la continuità si ha
$(e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))1/sqrt(x^2+y^2)=(e^(x^3y)-1)/(x^3y)(x^3y)/((x^2+y^2)^(3/2))(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2))$
Dato che $(e^(x^3y)-1)/(x^3y) rarr 1$ e $(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2)) rarr 1$ bisognerà dimostrare che $(x^3y)/((x^2+y^2)^(3/2)) rarr 0$.
A questo punto però il mio prof scrive che:
$|(x^3y)/((x^2+y^2)^(3/2))|=|y(x^3)/((x^2+y^2)^(3/2))|<=|y| rarr 0$
Cosa vuol dire quest'ultimo passaggio?