Studio della convergenza di una successione di funzioni

Gandalf73
Trovo tra i vecchi appelli di Analisi questa successione :

$ f_n(x) = ( \frac{x-1}{x+1} )^{n} $ per $ 1<= x <= 2n $

ed

$ f_n(x) = e^(\frac{n}{x}) $ con $ x >= 2n $

Come studiereste la $ f_n(x) $ ?
Grazie a tutti

Risposte
anto_zoolander
La prima prima basta ricordarsi cosa succede alla successione di funzione $y^n$
Per la seconda per $x>0$ banalmente diverge, mentre per $x<0$?

Gandalf73
Ciao e grazie x il tuo contributo.Solo due note:non so se hai ben notato le ipotesi sulla x.Questa infatti non può essere <=1 per la prima funzione ed è sicuramente >= di 2n nella seconda.Da cui non credo si possano prendere in esame nello studio le due considerazioni e cioè x <= 0 ed il caso semplice della x > 0.

anto_zoolander
Considera che $(x-1)/(x+1)=y(x)in[-1,1],forallxgeq0$ dunque

$f_n(0)=(-1)^n -> f o l d$
$f_n(x_0)->0,forallx_0 in(0,+infty)$

Quindi $f_n -> 0$ puntualmente in $(0,+infty)$ e anche in $[1,b],b>1$
Ora nello studiare la convergenza uniforme consideriamo la derivata fissando $n$

$f’_n(x)=n((x-1)/(x+1))^(n-1)*2/(x+1)^2$

che è positiva o nulla per ogni $x in[1,b]$ pertanto $f$ è crescente in $[1,b]$ e si ha

$((b-1)/(b+1))^n=lim_(x->b^(-))f_n(x)=s u p{|f_n(x)|: x in[1,b]}$

Quindi essendo quella quantità $||f_n-g||_(infty)$
Sappiamo che per $b>0$ quella quantità tende a $0$ e pertanto la convergenza è uniforme.

Dunque $f_n->0$ uniformemente in ogni intervallo $[1,b]$ tale che $b>1$
Non resta che verificare cosa succede quando $b=+infty$ che è quello che succederebbe al tuo intervallo quando $n->+infty$
Ma si conclude subito che essendo $f_n$ strettamente crescente in $[1,+infty)$

$1^n=lim_(x->+infty)f_n(x)= s u p{|f_n(x)|:x in[1,+infty)}$

Dunque la convergenza non è uniforme se $b=+infty$

NB: in $[1,b]$ ho considerato che $f_n(x)=|f_n(x)|$

Gandalf73
Grazie x i preziosi dettagli.Mi torna!Cosa vuol dire "fold" all' inizio?In quanto alla seconda fn mi pare converga uniformemente..ancora grazie..

anto_zoolander
Figurati. Per fold intendo che non ammette limite :-D
Comunque per la seconda prova a postare qualcosa, che lavoriamo su quello, magari la convergenza puntuale.

Gandalf73
In realtà dopo anni ed anni ho ripreso sia l'Analisi che la Geometria.
Ho rispolverato dei vecchi temi di esame e ce ne sono molti di impegnativi e belli.
Proverò a postarli. Il mio prof era un appassionato di serie, successioni di funzioni e studi di queste...alcune delle quali originalissime,fatte al tempo per by-passare le calcolatrici grafiche (credo).
Per la seconda successione che avevo inserito nel post, ne scrivo uno a parte?
Ho anche la soluzione di una serie che avevo chiesto nel forum. Verificatane la correttezza, la inserirò a beneficio di quanti vorranno approfondire e magari prenderci qualche spunto.
A.

dissonance
Gandalf ma tu sei sicuro che il testo fosse così? Perché a mio avviso ha poco senso parlare di convergenza uniforme per la successione di funzioni \(f_n\) se il dominio di \(f_n\) dipende da \(n\).

Gandalf73
Sicurissimo!!Certezza al 100%.
L'obiettivo era proprio quello: convergenza uniforme su tutti gli intervallini. Mi ricordo ancora molte correzioni... (era il 1994 o 1995 mi pare :-)). Poi esternamente all'intervallo per $ x> 2n $ c'è l'altra funzione.
Perchè non hai visto gli studi di funzione quelli che erano....assai asssai difficoltosi.
Ne posterò qualcuno......
A.

dissonance
AAaaahhhhhnnnnnn !!!!

E allora non hai scritto bene la traccia, Gandalf. Pensavo fossero due studi separati invece no: la successione di funzioni è UNA SOLA, ed è data da questa definizione:
\begin{equation*}
f_n(x)=\begin{cases} \left( \frac{x-1}{x+1}\right)^n, &1\le x \le 2n\\ e^\frac{n}{x}, & x> 2n.\end{cases}\end{equation*}
Per ogni \(n\in\mathbb N\) fissato, questo definisce una funzione \(f_n\colon [1, \infty)\to \mathbb R\). Non cascare nella vecchia trappola di considerare come due funzioni le funzioni definite per casi.

anto_zoolander
Tutto il mio lavoro è andato sprecato inutilmente :cry: :cry:

Gandalf73
Ops....forse ho dato per scontati alcuni elementi del testo omettendoli nei formalismi della scrittura.
Comunque si la traccia era quella da te esposta alla fine.
@Anto, perchè il tuo lavoro non è servito?
E' corretto fino ad un certo punto.
La mia difficoltà sta nel come impostare lo studio "intrecciando" la variabile $ X $ con il l'indice della successione.
A.

Gandalf73
Avendo rivisto l'esposizione di Anto,
è corretto tutto.
La seconda definizione, nello studio della successione , non va presa in considerazione.
Il dominio della x si allarga insieme all'indice e per n che tende all'infinito, la variabile della prima delle 2 funzioni che costituiscono la definizione della successione $ f_n(x) $ risulta coprire tutto l'asse reale.
Correggetemi qualora avessi detto qualche "corbelleria" :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.