Studio del grafico
Ciao a tutti
Mi sto esercitando per l'esame di analisi I e mi sono sorti alcuni dubbi sullo studio di funzione.
Guardando solo il grafico senza fare altri calcoli è possibile capire se una funzione è chiusa ? o se ci sono dei flessi ?
Grazie in anticipo.

Mi sto esercitando per l'esame di analisi I e mi sono sorti alcuni dubbi sullo studio di funzione.
Guardando solo il grafico senza fare altri calcoli è possibile capire se una funzione è chiusa ? o se ci sono dei flessi ?
Grazie in anticipo.
Risposte
Beh i flessi li vedi, ma non hai la certezza che sia chiusa - non lo sai a priori guardandone solo il grafico.
Cosa dovrei calcolare per capire se la funzione è chiusa ?
Se hai il grafico ma non hai dati, non puoi calcolare un bel niente per scoprire se è effettivamente chiusa o aperta: puoi vedere se una funzione è chiusa o aperta dalla sua espressione - o ancora meglio dal dominio, ma se non hai né l'una né l'altro...
Ah capito, grazie.
Se ad esempio però ho questo dominio:
$0
Io direi che il dominio della funzione non è ne aperta ne chiusa dato che avrei:
[-$\infty$, 0) $uu$ (0,3]
O mi sbaglio ?
Se ad esempio però ho questo dominio:
$0
Io direi che il dominio della funzione non è ne aperta ne chiusa dato che avrei:
[-$\infty$, 0) $uu$ (0,3]
O mi sbaglio ?
Il dominio per le relazioni $x<0 vee 0
Grazie mille

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.