Studio convergenza serie
Ho una domanda generica, supponiamo io abbia una serie $sum_(n=0)^(\infty)$ al cui interno compaiono diversi termini, tra cui uno dipendente da un valore $x\inRR$ elevato alla n, eccone qualche esempio:
$sum_(n=0)^(\infty)(2x-1)^(2n)/(9^(n+1)e^n)$
$sum_(n=0)^(\infty)1/((n^(1/2)+n^(3/2))(2x+11)^(2n+1))$
Posso porre il termine variabile uguale ad y, e studiare la serie che mi rimane con i criteri della radice o del rapporto? Ad esempio nei due casi precedenti dovrei studiare:
$sum_(n=0)^(\infty)1/(9^(n+1)e^n)$
$sum_(n=0)^(\infty)1/((n^(1/2)+n^(3/2)))$
E' corretto?
$sum_(n=0)^(\infty)(2x-1)^(2n)/(9^(n+1)e^n)$
$sum_(n=0)^(\infty)1/((n^(1/2)+n^(3/2))(2x+11)^(2n+1))$
Posso porre il termine variabile uguale ad y, e studiare la serie che mi rimane con i criteri della radice o del rapporto? Ad esempio nei due casi precedenti dovrei studiare:
$sum_(n=0)^(\infty)1/(9^(n+1)e^n)$
$sum_(n=0)^(\infty)1/((n^(1/2)+n^(3/2)))$
E' corretto?
Risposte
Direi di no. La $x$ è un parametro. Voglio dire che essa, variando in $RR$, determina un insieme di serie distinte... Di solito si chiede quali tra queste serie convergono...
La questione si può dirimere così: si risolva la serie con il criterio del rapporto, considerando $x$ alla stregua di un numero... Si ottiene un'espressione in $x$... Imponendo che tale espressione sia strettamente minore di $1$ (in valore assoluto) si ha la conclusione voluta (vale a dire un sottoinsieme $S$ di $RR$ tale che, $AA x in S$ si ha che la serie associata converge...)
La questione si può dirimere così: si risolva la serie con il criterio del rapporto, considerando $x$ alla stregua di un numero... Si ottiene un'espressione in $x$... Imponendo che tale espressione sia strettamente minore di $1$ (in valore assoluto) si ha la conclusione voluta (vale a dire un sottoinsieme $S$ di $RR$ tale che, $AA x in S$ si ha che la serie associata converge...)
"Dorian":
Direi di no. La $x$ è un parametro. Voglio dire che essa, variando in $RR$, determina un insieme di serie distinte... Di solito si chiede quali tra queste serie convergono...
Scusami, sono stato poco chiaro io, intendevo proprio quello. Studio le due serie che mi son derivato con il criterio del rapporto o della radice, poi una volta concluso faccio quello che dici tu e studio cosa succede al variare di x. Effetivamente avevo omesso il dopo

Nel caso la serie sia questa $sum_(k=1)^(\infty)(3x+2/(k+2))^(3k+2)$ come posso separare le componenti per studiarla nel modo di cui si discuteva prima?
Direi che si può usare il criterio della radice... Si deve quindi studiare il
$lim_(k->+oo) (3x+2/(k+2))^((3k+2)/k)$
e dire per quali $x in RR$ è (in modulo) strettamente minore di $1$... si trova che:
$x in $ ]$ -1/3,1/3 $[
$lim_(k->+oo) (3x+2/(k+2))^((3k+2)/k)$
e dire per quali $x in RR$ è (in modulo) strettamente minore di $1$... si trova che:
$x in $ ]$ -1/3,1/3 $[
Scusami, sbaglio io o manca un'esponente? Ovvero $3$, oppure questo viene ignorato?
"enigmagame":
Scusami, sbaglio io o manca un'esponente? Ovvero $3$, oppure questo viene ignorato?
Errore mio. Infatti:
$lim_(k->+oo) (3k+2)/k=3$...
Non si può ignorare questo...
Domando scusa per la svista... Comunque spero che il metodo sia chiaro...
Si, è chiaro, ma ciò (l'esponente) cambia qualcosa nel risultato da te postato?
"enigmagame":
Richiedo scusa. No, non manca l'esponente... Ne ho tenuto conto, come puoi verificare...
Diciamo anche che se al posto di $3$ ci fosse stato un qualsiasi esponente naturale dispari, il campo di convergenza non sarebbe variato...
"Dorian":
Richiedo scusa. No, non manca l'esponente... Ne ho tenuto conto, come puoi verificare...
Diciamo anche che se al posto di $3$ ci fosse stato un qualsiasi esponente naturale dispari, il campo di convergenza non sarebbe variato...
Mi perdo io... Allora, deve essere che $|3x|<1$ e da ciò risulta che il campo di convergenza è quello da tè scritto. Ma non capisco dove va a finire l'esponente, non dovrebbe essere $3x^3$?
"Dorian":
Mi perdo io... Allora, deve essere che $|3x|<1$ e da ciò risulta che il campo di convergenza è quello da tè scritto. Ma non capisco dove va a finire l'esponente, non dovrebbe essere $3x^3$?
$lim_(k->+oo) (3x+2/(k+2))^((3k+2)/k)=27x^3$

Grazie!