Studio carattere serie
Salve, mi aiutate per favore a studiare il carattere di questa serie?
$\sum_{n=2}^\infty\-ln(n^-3+n^-5+1)$
$\sum_{n=2}^\infty\-ln(n^-3+n^-5+1)$
Risposte
Qualche tentativo tuo?
Ciao Vito25,
Se la riscrivi in un modo un po' meno barbaro e fai uso di una ben nota disuguaglianza dovresti riuscire a concludere che la serie numerica proposta converge ad un valore negativo $S \in (-1/4, 0)$
Se la riscrivi in un modo un po' meno barbaro e fai uso di una ben nota disuguaglianza dovresti riuscire a concludere che la serie numerica proposta converge ad un valore negativo $S \in (-1/4, 0)$
Grazie per la risposta. É per mia figlia, ha molta difficoltà. Io non le faccio da trent'anni. Volevo un aiuto per capire quale criterio usare.
"Vito25":
Volevo un aiuto per capire quale criterio usare.
Dipende un po' da quello che ha fatto a lezione. In generale bisogna capire "a quale velocita'" va a \(0\) il termine generale della serie. In questo caso hai sostanzialmente \( \log(1+x)\) con \(x\) piccolo e positivo.
"Vito25":
Volevo un aiuto per capire quale criterio usare.
Come ti dicevo io userei il criterio del confronto, riscrivendo la serie proposta nella forma
$- \sum_{n = 2}^{+\infty} ln(1 + 1/n^3 + 1/n^5) = - \sum_{n = 2}^{+\infty} ln(1 + x) $
avendo posto $x := 1/n^3 + 1/n^5 $ ed essendo $0 < x < 1 $ per ogni $n \in \NN_{\ge 2} $
Poi per comodità considererei il valore assoluto della serie proposta (senza il segno $-$) e la ben nota disuguaglianza $ln(1 + x) \le x $ valida per ogni $x \ge 0 $
Ok quindi dato che la somma delle serie geometriche generalizzate converge allora convergerà anche la serie data. Corretto ?
"Vito25":
[...] serie geometriche generalizzate [...]
Immagino che intendessi dire serie armoniche generalizzate...

Per la precisione si ha:
$\sum_{n = 2}^{+\infty} ln(1 + x) < \sum_{n = 2}^{+\infty} x = \sum_{n = 2}^{+\infty} (1/n^3 + 1/n^5) = \sum_{n = 2}^{+\infty} 1/n^3 + \sum_{n = 2}^{+\infty} 1/n^5 = \zeta(3) - 1 + \zeta(5) - 1 = $