Studiare la forma differenziale w = w1+w2
Ragazzi devo risolvere questo esercizio di analisi 2.
Si chiede di studiare la forma differenziale $w = w1 + w2$, dove:
$w1(x,y)=((-4x)/(sqrt(4-4x^2-y^2)) + cosx)dx + ((-4y)/(sqrt(4-4x^2-y^2))+ sinx)dy$
$w2(x,y)=(2x)/(x^2+y^2)dx + (2y)/(x^2+y^2)dy$
Queste due forme differenziali vanno studiate separatamente, vero ? Dovrei in pratica calcolare il dominio, verificare l'eventuale esattezza (sfruttando i teoremi) ed eventualmente calcolare il potenziale.
Ragazzi, per favore datemi una mano ...
$w1(x,y)=((-4x)/(sqrt(4-4x^2-y^2)) + cosx)dx + ((-4y)/(sqrt(4-4x^2-y^2))+ sinx)dy$
Queste due forme differenziali vanno studiate separatamente, vero ? Dovrei in pratica calcolare il dominio, verificare l'eventuale esattezza (sfruttando i teoremi) ed eventualmente calcolare il potenziale.
Risposte
Blocco per cautela, riaprirò questa sera, esame in corso ??
Sbloccato.
Sbloccato.
Scusate, credevate che io stessi inviando una domanda mentre facevo l'esame di analisi ? Ma per chi mi avete preso ?
[xdom="gugo82"]Quando non si rispetta la netiquette (cfr. regolamento, 1.2-1.5, e questo avviso) si va incontro anche a questi inconvenienti.
E visto che sarebbe un'onta per la reputazione del forum essere sfruttato illegalmente in sede d'esame, noi moderatori prendiamo tutte le precauzioni possibili affinché ciò non accada.
L'utente, rispettando la netiquette, rende più facile il nostro lavoro, rende più semplice rispondergli ed evita d'incorrere in questi equivoci.[/xdom]
E visto che sarebbe un'onta per la reputazione del forum essere sfruttato illegalmente in sede d'esame, noi moderatori prendiamo tutte le precauzioni possibili affinché ciò non accada.
L'utente, rispettando la netiquette, rende più facile il nostro lavoro, rende più semplice rispondergli ed evita d'incorrere in questi equivoci.[/xdom]
Okok .. cmq torniamo alla forma differenziale, che è meglio ... Qualcuno può cortesemente darmi una mano ?
[xdom="gugo82"]Le norme riportate nell'avviso (secondo punto) ed il regolamento (1.2-1.4) parlano chiaro.
Noi aspettiamo che tu ti adegui.[/xdom]
[xdom="gugo82"]Le norme riportate nell'avviso (secondo punto) ed il regolamento (1.2-1.4) parlano chiaro.
Noi aspettiamo che tu ti adegui.[/xdom]
"pietrodig":
Ragazzi devo risolvere questo esercizio di analisi 2.
la forma differenziale $w2$ è chiusa se il sottoinsieme $A$ di $R^n$ dove è definita è anche stellato allora è esatta (non indichi l'insieme dove è definita la forma differenziale) ipotizzando che sia $R^2$ la forma $w2$ è esatta
la forma $w1$ non mi sembra chiusa.
Della seconda puoi facilmente calcolarti il potenziale.
@ pietrodig quello che mi ha messo in allarme è stata la fretta con cui chiedevi un aiuto e l'ora in cui hai postato, compatibile con lo svolgimento di un tema scritto d'esame.
E' successo varie volte che utenti chiedessero la soluzione di esercizi durante i temi d'esame.Considero questo comportamento il più grave in assoluto e comporta ovviamente il ban immediato e perpetuo.
Quindi se si presentassero altre situazioni analoghe agirei nello stesso modo.
Può capitare che nella rete resti impigliato anche chi è innocente....
Ripeto l'invito che ti è già stato fatto da gugo di dare un contributo, un tentativo di soluzione se vuoi essere aiutato.
E' successo varie volte che utenti chiedessero la soluzione di esercizi durante i temi d'esame.Considero questo comportamento il più grave in assoluto e comporta ovviamente il ban immediato e perpetuo.
Quindi se si presentassero altre situazioni analoghe agirei nello stesso modo.
Può capitare che nella rete resti impigliato anche chi è innocente....
Ripeto l'invito che ti è già stato fatto da gugo di dare un contributo, un tentativo di soluzione se vuoi essere aiutato.
@Camillo: sì capisco e francamente persone del genere mi fanno molta pena. Io provo solo a capire gli esercizi per dare il massimo all'esame. Ad ogni modo questa 'fretta' che avevo era perchè l'esame è tra qualche giorno. Cmq avevi ragione, il regolamento lo conosco ed è stato un po' da stupidi chiedere una diretta soluzione senza prima abbozzarne una mia.
@emanuele78: nell'esercizio non è specificato alcun insieme. Anche io sono arrivato alla conclusione che w2 è chiusa ma non è esatta perchè il suo dominio non è un insieme semplicemente connesso, vero ? Per la w1 faccio un altro po' di calcoli e posto qui i dubbi che mi vengono (perchè mi verrano, sicuro xD).
@emanuele78: nell'esercizio non è specificato alcun insieme. Anche io sono arrivato alla conclusione che w2 è chiusa ma non è esatta perchè il suo dominio non è un insieme semplicemente connesso, vero ? Per la w1 faccio un altro po' di calcoli e posto qui i dubbi che mi vengono (perchè mi verrano, sicuro xD).