Studiare la convergenza della serie

87Fra87
Come da titolo come si fà a capire se la serie diverge o converge?

$ sum_(n = 0)^(+oo) ((2n + 1)^2) / ((2n+1)!) $

Ho provato con il criterio del rapporto solo che non riesco a "venirne fuori" :( il criterio degli infinitesimi non mi sembra che vada bene come si risolve?

Risposte
gugo82
Si possono usare vari metodi, ma il criterio del rapporto mi pare quello più semplice.

Infatti, detti \(a_n\) gli addendi della serie, trovi:
\[
\begin{split}
\frac{|a_{n+1}|}{|a_n|} &= \frac{\frac{(2n+3)^2}{(2n+3)!}}{\frac{(2n+1)^2}{(2n+1)!}}\\
&= \frac{(2n+3)^2}{(2n+1)^2}\ \frac{(2n+1)!}{\underbrace{(2n+3)!}_{=(2n+3)(2n+2)\cdot (2n+1)!}}\\
&= \left(\frac{2n+3}{2n+1}\right)^2\ \frac{1}{(2n+3)(2n+2)}
\end{split}
\]
e da qui concludi subito. :wink:

87Fra87
Ho fatto il limite e mi esce zero quindi la serie converge giusto?
Nel caso l'esercizio mi chiedesse di calcolare il resto a meno di $ 1/200 $ come dovrei procedere? Cioè mi potrei ricondurre ad un'altra serie (tipo armonica generalizzata) in modo tale da poter calcolare il resto?

gugo82
"87Fra87":
Ho fatto il limite e mi esce zero quindi la serie converge giusto?

Yes, of course.

"87Fra87":
Nel caso l'esercizio mi chiedesse di calcolare il resto a meno di $ 1/200 $ come dovrei procedere? Cioè mi potrei ricondurre ad un'altra serie (tipo armonica generalizzata) in modo tale da poter calcolare il resto?

L'idea è quella di fornire qualche stima per il resto ed, usando tale stima, ricavare un ragionavole valore dell'indice a cui troncare la somma.
In altri termini, se hai una serie \(\sum a_n\) convergente ad \(S\), e sai determinare una successione \((x_n)\) che tende a zero e tale che:
\[
\left|S-\sum_{n=0}^N a_n\right| \leq x_N
\]
per ogni \(N\) sufficientamente grande, detto \(\varepsilon >0\) il valore prefissato della tolleranza sull'approssimazione, hai:
\[
x_N<\varepsilon \qquad \Rightarrow \qquad \left|S-\sum_{n=0}^N a_n\right| <\varepsilon
\]
sicché se \(\nu\) è il più piccolo intero tale che \(x_N<\varepsilon\) per ogni \(N\geq \nu\), è chiaro che il valore \(S_\nu := \sum_{n=0}^\nu a_n \) è la prima approssimazione di \(S\) che soddisfa la tolleranza richiesta.

Nel caso in esame, hai:
\[
\begin{split}
\left| S-\sum_{n=0}^N \frac{(2n+1)^2}{(2n+1)!}\right| &= \sum_{n=N+1}^\infty \frac{(2n+1)^2}{(2n+1)!}\\
&= \sum_{n=N+1}^\infty \frac{2n+1}{(2n)!}\\
&\leq \sum_{n=N+1}^\infty \frac{1}{n!}\; ,
\end{split}
\]
con l'ultima disuguaglianza giustificata dal fatto che:
\[
\begin{split}
\frac{2n+1}{(2n)!} &= \frac{2n+1}{2n\cdot (2n-1)\cdots (n+2)\cdot (n+1)}\ \frac{1}{n!} \\
&\leq \frac{2n+1}{(n+2)(n+1)}\ \frac{1}{n!}\\
&= \underbrace{\frac{2n+1}{n^2+3n+1}}_{< 1}\ \frac{1}{n!}\\
&< \frac{1}{n!}\; .
\end{split}
\]
Ricordando che la serie \(\sum \frac{1}{n!}\) è la serie esponenziale e che per tale serie vale la stima del resto:
\[
\sum_{n=N+1}^\infty \frac{1}{n!} = e - \sum_{n=0}^N \frac{1}{n!} \leq \frac{1}{N\ N!}
\]
(cfr. Giusti, Analisi Matematica 1, Boringhieri), hai:
\[
\left| S-\sum_{n=0}^N \frac{(2n+1)^2}{(2n+1)!}\right| \leq \frac{1}{N\ N!}\; .
\]
Conseguentemente, per ottenere l'approssimazione che ti serve basta scegliere \(N=\nu\), in cui \(\nu\) è il primo indice tale che:
\[
\frac{1}{n\ n!} < \frac{1}{200}\qquad \Leftrightarrow \qquad n\ n!>200\; .
\]
Con un po' di prove, si vede che la disuguaglianza è soddisfatta per ogni \(n\geq 5=:\nu\), ergo l'approssimazione della somma che stai cercando è:
\[
S_5 = \sum_{n=0}^5 \frac{(2n+1)^2}{(2n+1)!} = 1 + \frac{3}{2} + \frac{5}{24} + \frac{7}{720} + \frac{1}{4480} + \frac{11}{3628800} = \frac{9864101}{3628800} \approx 2.718\; .
\]

Tuttavia noto che la somma della serie si può calcolare anche esplicitamente.
Invero, si ha:
\[
\begin{split}
\sum_{n=0}^\infty \frac{(2n+1)^2}{(2n+1)!} &= \sum_{n=0}^\infty \frac{2n+1}{(2n)!}\\
&= 1 + \sum_{n=1}^\infty \frac{2n+1}{(2n)!}\\
&= 1 + \sum_{n=1}^\infty \left(\frac{2n}{(2n)!} + \frac{1}{(2n)!}\right)\\
&= 1 + \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(2n-1)!} + \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(2n)!}\\
&= 1 + \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{(2n+1)!} + \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(2n)!}\\
&= \sum_{m=0}^\infty \frac{1}{(2m+1)!} + \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{(2n)!}\\
&= \sum_{k=0}^\infty \frac{1}{k!}\\
&= e\; .
\end{split}
\]
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.