Studi qualitativi EDO: prolungabilità

Cinzem90
Ciao a tutti,
sono nuova del sito, spero mi possiate aiutare e spero che a mia volta potrò essere utile a qualcuno...:-) Mi sto preparando all'esame di Analisi II. Devo studiare molti argomenti e purtroppo il professore ha affrontato in modo superficiale diversi argomenti. Ho dei dubbi sullo studio della prolungabilità delle soluzioni di una EDO. Cioè: dalla teoria so che assegnata una certa y' = f (t, y) la soluzione è prolungabile se la derivata parziale di f rispetto a y è LIMITATA. Tuttavia ho dei problemi a dimostrare questa cosa.
Ad esempio:

\(\displaystyle y'=\frac{x^2y^3}{1+y^2}\)

io ragionerei così (anche se probabilmente è una castroneria): dato che per \(\displaystyle x\rightarrow \infty y'\rightarrow\infty \)si ha una situazione in cui la derivata tende ad infinito, morale: no prolungabilità. Tuttavia mi sembra strano per 2 motivi:
- non conoscendo la forma di y esplicita, è ridicolo fare questa considerazione
- non significa nulla nel senso che devo dimostrare che per valori finiti di x la derivata tende ad infinito per avere situazione catastrofica (leggi: asintoto verticale).

D'altronde perchè una soluzione non è prolungabile? Per motivi di dominio (a priori) o per asintono verticale.

Ringrazio chiunque mi voglia delucidare o eventualmente insultare per la marea di stupidate, grazie!

Risposte
Quinzio
"Cinzem90":
Ciao a tutti,
sono nuova del sito, spero mi possiate aiutare e spero che a mia volta potrò essere utile a qualcuno...:-) Mi sto preparando all'esame di Analisi II. Devo studiare molti argomenti e purtroppo il professore ha affrontato in modo superficiale diversi argomenti. Ho dei dubbi sullo studio della prolungabilità delle soluzioni di una EDO. Cioè: dalla teoria so che assegnata una certa y' = f (t, y) la soluzione è prolungabile se la derivata parziale di f rispetto a y è LIMITATA. Tuttavia ho dei problemi a dimostrare questa cosa.
Ad esempio:

\(\displaystyle y'=\frac{x^2y^3}{1+y^2}\)