Studi qualitativi
E' olo una curiosita', ma dato che riguarda il corso di laurea in matematica, la posto qui.
Vorrei sapere quanti di voi hanno fatto lo studio qualitativo di equazioni differenziali durante il corso di analisi 2.
Ditemi anche dove studiate, in modo da poter scartare eventuali ripetizioni.
Data la richesta avete il diritto di saperne il motivo: parlando con un mio collega di corso, questi sosteneva che noi siamo gli unici che le studiano nel corso di analisi 2, e che negli altri atenei si studiano in corsi piu' avanzati.
A me sinceramente sembra strano.
Fatemi sapere.
Platone
Vorrei sapere quanti di voi hanno fatto lo studio qualitativo di equazioni differenziali durante il corso di analisi 2.
Ditemi anche dove studiate, in modo da poter scartare eventuali ripetizioni.
Data la richesta avete il diritto di saperne il motivo: parlando con un mio collega di corso, questi sosteneva che noi siamo gli unici che le studiano nel corso di analisi 2, e che negli altri atenei si studiano in corsi piu' avanzati.
A me sinceramente sembra strano.
Fatemi sapere.
Platone
Risposte
ciao plato, mi sembra strano che ad analisi II nn si facciano le equazioni differenzieli, io sono iscritto ad ingegneria meccanica e ho cominciato a risolverle come si deve già al corso di fisica uno,poi ad analisi due sono state affrontate in modo molto più dettagliato e completo tralasciando davvero poche tipologie, a maggior ragione penso che a matematica si studino sicuramente nel corso di analisi II
ciao
ciao
Ma io non mi riferivo alle equazioni differenziali in generale, cioe' alle tecniche per la ricerca di una soluzione eslicita (o sotto forma di integrale), ma agli STUDI QUALITATIVI, che si fanno per quelle equazioni differenziali per le quali non e' possibile (o cmq non si sa come fare) determinare una soluzione esplicita.
La differenza e' abissale.
Platone
La differenza e' abissale.
Platone
Io lo ho fatto in Analisi C. Solo che in pratica Analisi C corrisponderebbe, penso, a un pezzo della vecchi analisi II che prendeva dentro cio' che da noi chiamiamo Analisi B e Analisi C (5 CFU ciascuno!). La mia ipotesi e' rafforzata dal fatto che questi argomenti siano sul libro "Pagani Salsa - Analisi II" (quello del vecchio ordinamento non quello nuovo!)...
Io sono di Ing. Matematica al polimi.
Io sono di Ing. Matematica al polimi.
Io ad analisi 2 in ingegneria dell'ambiente
noi di astronomia facciamo lo studio qualitativo delle eq differenziali sia in analisi 2 che in istituzioni di fisica-matematica il tutto al secondo anno
ciau ciau
ciau ciau
Si anche noi in an2 e fisica matematica ad ingegneria dell'ambiente