Stima asintotica
Salve a tutti ragazzi,mi servirebbe una mano con quest'espressione.
Nell'ipotesi in cui x<<1 , allora
$ ((N+1)^2x^(N+1))/(1-x^(N+1))^2~~ 2x^2 $
Ho provato pensando di trascurare i termini del tipo $x^N$ e ottengo:
$ N^2x^N $
Nell'ipotesi in cui x<<1 , allora
$ ((N+1)^2x^(N+1))/(1-x^(N+1))^2~~ 2x^2 $
Ho provato pensando di trascurare i termini del tipo $x^N$ e ottengo:
$ N^2x^N $
Risposte
Ma... $x$ a cosa tende? A $1$?
$x$ non tende a niente , viene chiesto di stimare quella quantità, nel caso x<<1 e il risultato è $2x^2$..
Non so proprio come faccia.
Non so proprio come faccia.
Quella proposta non mi sembra una stima corretta... Da dov'è preso l'esercizio?
Si tratta di un problema di fisica statistica,preso da Solved Problem in Quantum and Statistical Mechanics, un libro di cui già ci sono molte revisioni.
Il calcolo incriminato è questo,considerando la sostituzione nel calcolo della media dei siti aperti
$ x=e^(-betaepsilon $ e inoltre $ x=e^(-betaepsilon) $ \( \ll 1 \)
con $n=0,1,2,...N$ ho
$ =(sum_ n n e^(-beta n epsilon))/(sum_ n e^(-beta n epsilon))=xd/(dx)lnsum_ n x^( n )=x/(1-x)-((N+1)x^(N+1))/(1-x^(N+ $
E il testo dice $~~ x=e^(-betaepsilon) $ e già questo non me lo spiego del tutto.
Poi considero
$ <(Delta n)^2> =xd/(dx)(xd/(dx)lnsum_ n e^(-beta n epsilon))=x/(1-x)^2-((N+1)^2x^(N+1))/(1-x^(N+1))^2 $
e il testo , nelle condizioni di prima $ x=e^(-betaepsilon) $ \( \ll 1 \) dice
$ <(Delta n)^2>~~ x+2x^2 $
Il calcolo incriminato è questo,considerando la sostituzione nel calcolo della media dei siti aperti
con $n=0,1,2,...N$ ho
$
E il testo dice $
Poi considero
$ <(Delta n)^2> =xd/(dx)(xd/(dx)lnsum_ n e^(-beta n epsilon))=x/(1-x)^2-((N+1)^2x^(N+1))/(1-x^(N+1))^2 $
"Giammy_":
con $n=0,1,2,...N$ ho
$=(sum_ n n e^(-beta n epsilon))/(sum_ n e^(-beta n epsilon))=xd/(dx)lnsum_ n x^( n )=x/(1-x)-((N+1)x^(N+1))/(1-x^(N+ $
E il testo dice $~~ x=e^(-betaepsilon) $ e già questo non me lo spiego del tutto.
Se $x$ è piccolo allora $1-x,1-x^(N+2) ~~ 1$ e $x^(N+1)~~ 0$, quindi ti trovi con l'approssimazione proposta.
"Giammy_":
Poi considero
Qui è sempre il primo addendo che ti dà contributo al secondo ordine, perché dal secondo addendo escono solo termini di grado superiore ad $N$.
Infatti sviluppando con Taylor hai:
\[
\frac{x}{(1-x)^2} = x + 2x^2 + 3x^3+\cdots
\]
e tutto va come deve.