Stima asintotica
Salve a tutti, sono un nuovo utente e approfitto del mio primo post anche per presentarmi. Sono al primo anno di Ingegneria, studio a Bologna e sto avendo qualche problema con Analisi 1
Non voglio annoiarvi quindi ecco la mia domanda:
Nel momento in cui ci troviamo ad analizzare il limite di una funzione con x tendente a più infinito, possiamo, conoscendo gli ordini di infinito, considerare una funzione a questa asintotica, prendendo solo l'ordine di infinito maggiore, e calcolare il limite. Vorrei capire se la stessa cosa si può fare con x tendente a 0. Cioè se considerando gli ordini di infinitesimo si può trovare una funzione asintotica a quella data e calcolare il limite.
P.S. Non usando Taylor ovviamente
Grazie in anticipo

Non voglio annoiarvi quindi ecco la mia domanda:
Nel momento in cui ci troviamo ad analizzare il limite di una funzione con x tendente a più infinito, possiamo, conoscendo gli ordini di infinito, considerare una funzione a questa asintotica, prendendo solo l'ordine di infinito maggiore, e calcolare il limite. Vorrei capire se la stessa cosa si può fare con x tendente a 0. Cioè se considerando gli ordini di infinitesimo si può trovare una funzione asintotica a quella data e calcolare il limite.
P.S. Non usando Taylor ovviamente

Grazie in anticipo

Risposte
si si può, ma nel secondo caso devi tenere in considerazione l'infinitesimo più basso ...
Quindi in poche parole vale lo stesso ragionamento, però al contrario?
se per gli ordini di infinito avremo

per gli infinitesimi sarà l'inverso?

se per gli ordini di infinito avremo

per gli infinitesimi sarà l'inverso?
ma quelle sono successioni .... non ha senso fare il limite per $n\to0$ non essendo punto di accumulazione per il dominio $\NN$ dei numeri naturali...
ho solo riportato gli ordini di infinito, non intendo cercare il limite con x tendente a 0 di successioni...
Gli ordini delle successioni sono gli stessi per le funzioni, giusto?
(Considerando la x al posto della n)
Gli ordini delle successioni sono gli stessi per le funzioni, giusto?
(Considerando la x al posto della n)
per $x\to+\infty$ si
allora quali sarebbero gli ordini di infinitesimo che bisognerebbe considerare con x tendente a 0?
sarebbero questi??