Stabilità di un punto di equilibrio (sistemi dinamici)

angus89
Dato il sistema dinamico $(dX)/dt=A*X$

con $A=((0,2,0),(2,0,0),(1,0,1))$, discutere la stabilità dell'origine per $t->+oo$ e per $t->-oo$

Non ho idea di come svolgere questo tipo di esercizi, mi confonde la richiesta stessa, infatti premetto in spoiler qualche definizione

Punto di equilibrio (DEF)

Punto stabile (DEF)

Primo dubbio
Dalla definizione di punto stabile, cosa vuol dire studiare la stabilità per $t$ che tende a qualcosa?

Ad ogni modo ho provato a rispondere alla domanda attenendomi alla definizione.
Si trova che gli autovalori sono 1,2,-2, quindi a meno di cambiare base, la matrice diagonalizzata è
$A=((1,0,0),(0,2,0),(0,0,-2))$

Quindi otteniamo il sistema

$ dx/dt=x $
$ dy/dt=2y $
$ dz/dt=-2z $

risolvendo otteniamo

$x(t)=x_0*e^(t)$
$y(t)=y_0*e^(2t)$
$z(t)=z_0*e^(-2t)$

A questo punto affermo che l'origine non è un punto di equlibrio stabile.
Mi basta infatti prendere come aperto $B((0,0,0),1)$ (la palla centrata nell'origine con raggio 1), ma osserviamo che per ogni aperto $V$ intorno di
$(0,0,0)$ , esiste almeno un $(x_0,y_0,z_0) \in V$ tale che $x_0 != 0 $ (altrimenti l'aperto sarebbe un sottoinsieme di ${x=0}$ che è un chiuso senza
parte interna, quindi l'aperto sarebbe vuoto), quindi certamente questa soluzione esce da $B((0,0,0),1)$, infatti certamente per $t$ abbastanza grande
$x_0 * e^t >1$.

Lo svolgimento vi sembra corretto?
E cosa vuol dire invece discutere la stabilità per $t$ che tende a qualcosa?

Risposte
j18eos
Cia0 angus, questi argomenti li dovrò toccare anch'io per cui non ti saprei controllare il tutto; forse l'esercizio richiede lo studio della asintotica stabilità! Ammesso la correttezza: mancando la semplice stabilità non vi può essere l'asintotica stabilità!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.