Stabilire la convergenza dell'integrale...

cece101
vi posto il mio svolgimento di un esercizio.. vorrei sapere se è giusto o meno il mio risultato, visto che non posso confrontare e non so come fare la verifica :D grazie... allora...

$ int int_(D) arctan ((x^2 + y^2)^3)/(x^2 + y^2)^3 dxdy $

con il D={ $ (x,y) in R^2 : y >= o $ }

ho iniziato facendo il cambio di variabili in :

x = r cos a $-------- r in (o,k) $
y = r sin a $-------- a in (o,(p.g.)) $

$ Dk={(r,a) in RR ^2: 0 < r < k,0 < a < (p.g.) } $

di conseguenza mi diventa tutto cosi:

$ int_(o)^(k) [ int_(o)^((p.g.)) arctan (r^6) / r^5 da]dr = p.g. int_(o)^(k)arctan (r^6) / r^5 dr < p.g. int_(o)^(k) ((p.g.)/2)/r^5 dr = $

$ (p.g.)^2/2 int_(0)^(k)r^-5 dr = (p.g.)^2/2 (1/(4k^4) - 0 ) rArr lim_(k -> oo ) (p.g.)^2/2 (1/(4k^4) - 0 )= 0 $

quindi il mio integrale converge a zero :D

per voi è giusto? grazie mille... aspetto le vostre risposte :D

Risposte
ciampax
Non va bene: l'integrale presenta problemi sia in zero che in $+\infty$, e tra l'altro mischi tra loro la verifica dell'integrabilità con il calcolo esplicito.

cece101
quindi? come avresti fatto tu? guarda ho bisogno di almeno un esempio svolto... in modo da orientarmi sul resto degli esercizi... potresti svolgermelo tu, spiegandomelo passo passo :D lo so che chiedo troppo, ma sono in difficolta... grazie mille :D

ciampax
Il passaggio a coordinate polari è giusto: quindi hai $\rho\in[0,+\infty),\ \theta\in[0,\pi]$ e l'integrale diventa

$\int_0^\pi \int_0^+\infty {\arctan\rho^6}/{\rho^6}\cdot\rho\ d\rho\ d\theta=2\pi\int_0^{+\infty}{\arctan\rho^6}/{\rho^5}\ d\rho$

Analizziamo il comportamento della funzione integranda per $\rho=0,\ \rho\to+\infty$:

-$\rho\to+\infty$ la funzione è asintotica a ${\arctan\rho^6}/{\rho^5}\sim {\pi/2}/{\rho^5}$ che è integrabile, avendo esponente maggiore di 1;

-$\rho=0$ la funzone è asintotica a ${\arctan\rho^6}/{\rho^5}\sim {\rho^6}/{\rho^5}=\rho$ che è integrabile

Pertanto la funzione risulta integrabile su $[0,+\infty)$.

cece101
grazie mille...:D questo sarebbe il criterio del confronto asintotico giusto? :D in poche parole devo analizzare la funzione negli estremi di integrazione per stabilire se l'integrale converge o meno... e se fosse capitato che uno dei due estremi non fosse integrabile? come avrei dovuto comportarmi?

ciampax
A quel punto avresti potuto concludere che l'integrale diverge.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.