Spiegazione Integrale già risolto

lorenz891
Ciao a tutti,
vi seguo da molto e ..mi avete salvato molto spesso.

questa volta però ho bisogno di un aiuto direttamente da voi: devo svolgere un integrale(vi posto anche la soluzione del prof,sperando così di rubarvi meno tempo) ma proprio non riesco a capire alcuni passaggi (forse dimentico qualcosa).
Spero nel vostro aiuto
\(\int_{-1}^{0} \frac{\sqrt{x+1}}{2(x-\sqrt{x+1}+7)} dx \)

e la soluzione:
ponendo Y= \(\sqrt{x+1}\)

\(\
\int_0^1 \frac{y^2}{y^2-5y+6} dy =
\int_0^1 1dy + \int_0^1 \frac{5y-6}{(y-2)(y-3)} dy
\)
(questo è il primo passaggio che non capisco)
\(\
1-\int_0^1 \frac{4}{y-2} dy + \int_0^1 \frac{9}{(y-3)}dy
\)
(questo è secondo passaggio che non capisco)
dopo è immediato dato che gli integrali rimasti sono immediati e il risultato è:

\(\
1- [4ln|y-2|]_0^1 + [9ln|y-3|]_0^1
\)

non riesco proprio a capire quei due passaggi :(
se riusciste a darmi una spiegazione mi fareste un grandissimo piacere :lol:

Risposte
Nietzsche610
"lorenz89":

\( \int_{-1}^{0} \frac{\sqrt{x+1}}{2(x-\sqrt{x+1}+7)} dx \)

e la soluzione:
ponendo Y= \( \sqrt{x+1} \)

\( \ \int_0^1 \frac{y^2}{y^2-5y+6} dy = \int_0^1 1dy + \int_0^1 \frac{5y-6}{(y-2)(y-3)} dy \)
(questo è il primo passaggio che non capisco)

E' sbagliato.
Che ci sia un coefficiente $-5$ al denominatore originale davanti al termine $sqrt(x+1)$?

In ogni caso, il procedimento è questo $sqrt(x+1)=y->x=y^2-1->dx=2ydy$, prendi e sostituisci tenendo presente che $y \in [0,1]$. Ottieni di conseguenza:

$\int_{-1)^0sqrt(x+1)/[2(x-sqrt(x+1)+7)]dx=\int_{0}^1y/[2(y^2-1-y+7)]2ydy=\int_{-1}^0y^2/(y^2-y+6)dy$.

"lorenz89":

\( \ 1-\int_0^1 \frac{4}{y-2} dy + \int_0^1 \frac{9}{(y-3)}dy \)
(questo è secondo passaggio che non capisco)

Divisione fra polinomi e scomposizione in fratti semplici ;)

Noisemaker
C' è un errore: infatti se poni $\sqrt{x+1}=y$ hai che $x=y^2-1$ da cui $dx=2ydy$ hai
\[\int_{-1}^{0}\frac{\sqrt{x+1}}{2(x-\sqrt{x+1}+7)}\,\,dx=\int_{0}^{1}\frac{ y^2}{ y^2-1-y+7}\,\,dy=\int_{0}^{1}\frac{ y^2}{ y^2-y+6}\,\,dy\]

lorenz891
grazie ragazzi ,
scusate se vi rispondo solo ora ma non ho avuto modo di accedere al pc in questi giorni.
comunque a parte il mio errore nel trascrivere il testo ( come aveva intuito Gabriele c'era un −5 al denominatore originale davanti al termine x+1)
Ho capito che dovevo riguardarmi con più attenzione la scomposizione in fratti semplici. :roll:

Grazie ancora delle chiarissime risposte!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.