Spegazione estremi superiori e estremi inferiori

caesar989
Di questo argomento ho studiato la teoria, ma come sempre, non riesco a utilizzarla negli esercizi.
Leggendo diversi post(come questo https://www.matematicamente.it/forum/est ... 45735.html) non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...quello che vi sto chiedendo è se esiste un metodo generale per riuscire a ricavare gli estremi superiori e inferiori di una "funzione"...

prendiamo come esempio $ x=(3n-2)/(2n)$ $;$ $n E NN$

a quanto ho capito devo calcolare $ x=(3n-2)/(2n)$ per $x=1 , 2 , 3, 4,..., NN$

e per $n=1$ viene come estremo inferiore e anche come massimo

ma, per esempio, non riesco a capire come calcolare l'estremo superiore...

grazie a tutti anticipatamente

Risposte
Paolo902
Tranquillo, all'inizio sembrano ostici, ma se uno sa la teoria per bene non è difficile, credimi.

Anzitutto, un po' di terminologia. Dato l'insieme $E:={x=(3n-2)/(2n), n in NN_0}$ cerchiamo di capire qualcosa di più su di lui. Calcolando i primi termini e andando un po' ad occhio, si vede che $1/2$ è un minorante dell'insieme. Prova tu a far vedere che, $forall n in NN_0$ hai che $(3n-2)/(2n)>=1/2$. Poichè per $n=1$ trovi proprio $x=1/2$ puoi subito concludere che $1/2=min E = \mbox{inf} E$.

Ok fin qui?

Per i maggioranti, puoi ragionare nello stesso modo, facendo però attenzione: comincia ad arrivare fin qui e a dimostrare che $3/2$ è un maggiorante, poi se vuoi ne riparliamo insieme, perchè il discorso sul sup è un po' più delicato (nulla di che, però non vorrei confonderti).

Se hai bisogno posta.

AlessiettoRM_87
Salve,

mi riallaccio a quanto detto da Paolo90 per quanto riguarda l'estremo superiore dell'insieme $E$.
Per $n=1$, come già visto, $x=1/2$.
Per $n=2$, $x=1$.
Per $n=3$, $x=7/6$
...
...
Per $n-> + infty$ il generico termine della successione $x -> 3/2$.

Questo significa che il valore che la successione può raggiungere al limite è $3/2$.

In definitiva : l'inf $E = 1/2$ = valore minimo che la successione può assumere;
il sup $E = 3/2$ ma non è un massimo perchè la successione non può mai assumere tale valore, ci tende solo per $n-> + infty$.

Spero di essere stato chiaro.

Alessio S.
Studente di Matematica

Camillo
Per concludere che sup $E =3/2 $ va dimostrato che la successione è crescente al crescere di $n $ ad esempio verificando se la disuguaglianza sotto è verificata per qualunque $n $ :

$(3n-2)/(2n) < 3/2$

AlessiettoRM_87
Esattamente come dice Camillo!

Ma la disuguaglianza che hai appena scritto vale per ogni $n>0$, e quindi in particolare per ogni $n>=1$, dominio della successione.

Camillo
e questo conferma quella che prima era solo una supposizione :D

AlessiettoRM_87
Esatto! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.