Spazio $S_{\infty}$
Ciao, amici! Trovo sugli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin una breve descrizione dello spazio $S_{\infty}$ come delle funzioni indefinitamente derivabili sulla retta reale e tali che, per ogni $q$ e $k$ naturali fissati, $\lim_{|t|\to \infty}t^kf^{(q)}(t)=0$.
Più avanti nel testo trovo un'altra breve descrizione dello spazio $S_{\infty}$ delle funzioni indefinitamente derivabili e tali che, per ogni $q$ e $p$ naturali fissati, \(\sup_{x\in\mathbb{R}}|x^p\varphi^{(q)}(x)|
È lo stesso spazio?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Più avanti nel testo trovo un'altra breve descrizione dello spazio $S_{\infty}$ delle funzioni indefinitamente derivabili e tali che, per ogni $q$ e $p$ naturali fissati, \(\sup_{x\in\mathbb{R}}|x^p\varphi^{(q)}(x)|

$\infty$ grazie a tutti!!!
Risposte
E direi di sì, sai? Prova a dimostrarlo con la doppia inclusione (una, almeno, dovrebbe essere immediata). Che poi sono le funzioni di Schwarz di classe $C^\infty$ (quelle che si usano per costruire l'antitrasformata di Fourier) se non vado errato.
Mi sembra praticamente immediato che \(\lim_{|x|\to \infty}x^pf^{(q)}(x)=0\Rightarrow\exists C_{p,q}\geq 0:\sup_{x\in\mathbb{R}}|x^p\varphi^{(q)}(x)|
Per il criterio del confronto
$$|x^{p-1} \varphi^{(q)}(x)|<\frac{C_{p,q}}{|x|}$$
quindi... (non ho capito perché parti da $p+1$)
$$|x^{p-1} \varphi^{(q)}(x)|<\frac{C_{p,q}}{|x|}$$
quindi... (non ho capito perché parti da $p+1$)
Ho pensato che, se per ogni $q$ e $\hat{p}$ naturali fissati, \(\sup_{x\in\mathbb{R}}|x^\hat{p}\varphi^{(q)}(x)|
P.S.: ho editato sopra perché avevo scritto $k$ al posto di $p$ alla terza riga.

P.S.: ho editato sopra perché avevo scritto $k$ al posto di $p$ alla terza riga.
Appunto, essendo per ogni $p$ prendi $p$ e pace...

Certo, certo...
Grazie ancora!!!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.