Spazio metrico e topologia

7ania92
Perchè se ho uno spazio metrico $(X,d)$ e la sua topologia $T$, posso dire sempre che $X in T$ ??Cioè, come faccio a dire che un qualsiasi spazio metrico è aperto?? se io come prendo $X=[a,b] in R$ un intervallo chiuso e prendo un sfera di centro $a$ o di centro $b$ questa non sarà contenuta in $X$ , perciò $X$ non è aperto anche se è uno spazio metrico :?
Chi può chiarirmi questo dubbio??? C'è qualche condizione che non tengo in considerazione??
Grazie mille!

Risposte
Pappappero1
In genere la condizione che lo spazio ambiente sia aperto rientra nella definizione di topologia. Tu che definizione di aperto hai?

Comunque nel tuo esempio gli intervalli di centro $a,b$ in $[a,b]$ sono contenuti in $[a,b]$. Infatti, per definizione di topologia indotta, per fare gli aperti di un sottospazio devi prendere gli aperti dello spazio ambiente e intersecarli con il tuo sottospazio. Prendi un intervallo di centro $a$, ad esempio $(a-\epsilon,a+\epsilon)$ e intersecalo con $[a,b]$. Viene (per $\epsilon$ abbastanza piccolo), l'intervallo $[a,a+\epsilon)$, che è contenuto in $[a,b]$.

dissonance
"Taniab":
se io come prendo $X=[a,b] in R$ un intervallo chiuso e prendo un sfera di centro $a$ o di centro $b$ questa non sarà contenuta in $X$ ,

No. Il tuo spazio metrico ora è $[a,b]$, e una sfera di centro $a$ e raggio $\delta$ è per definizione
\begin{equation}
\{x\in [a, b]\ :\ d(a, x)<\delta\}.
\end{equation}
Nota la condizione $x \in [a, b]$. Quello che dice Pappappero è la generalizzazione di questa costruzione dagli spazi metrici agli spazi topologici.

gugo82
"Taniab":
Perchè se ho uno spazio metrico $(X,d)$ e la sua topologia $T$, posso dire sempre che $X in T$ ??

\(X\) è unione della famiglia di tutte le palle aperte; quindi è aperto.

7ania92
"dissonance":
una sfera di centro $a$ e raggio $\delta$ è per definizione
\begin{equation}
\{x\in [a, b]\ :\ d(a, x)<\delta\}.
\end{equation}

Era proprio questo che non consideravo, che gli elementi di una sfera devono appartenere allo spazio metrico in cui la definisco!!
Grazie mille a tutti, siete stati davvero chiari e gentili. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.