* Spazio Lulù Limiti Esame *

Lulù110
Se non si fosse capito mi sto dedicando alla preparazione di Analisi 1 con un prof che purtroppo non è ben visto perchè ci lascia al libro come miglior interlocutore.
Ho aperto questo topic in modo da non intasare il forum e scrivere qui qualche dubbo se qualcuno volesse darmi una mano :-)

Oltrettuto alcuni dei limiti che ci propon agli esami nessuno riesce a risolversi e alcuni miei colleghi hanno avuto problemi anche con professori privati che si rifiutano di dare lezioni (insomma il discorso è molto incoraggiante 8-) :shock: ) Nonostante ciò ho capito che per affrontare l'esame è necessario evitare di pensare a tutte queste cose, in modo da riuscire a focalizzare la materie.

Inizio con due limiti più semplici fra quelli che dovevo fare stamattina ma non capisco perch la mia concentrazione è entrata in tilt .. o semplicemente zero risultati XD

pleasee aiuto :shock:

1) lim (n->inf) (3^n+n)/(4^n+n^2)

2) lim (n->+inf) n^2 [ [(cos^2 * (1/n))^sqrt2] + [3^(sen^2*(1/n)) - 2] ]

Risposte
Mega-X
"Lulù":
2) lim (n->+inf) n^2 [ [(cos^2 * (1/n))^sqrt2] + [3^(sen^2*(1/n)) - 2] ]

Anzitutto vediamo se ho capito a quale limite ti riferisci

$lim_(n->oo) n^2((cos^2(1/n))^(sqrt(2))+3^(sen^2(1/n)-2))$

se è questo allora sostituisci alle $n$ (tranne alla prima) e viene $lim_(n->oo)n^2 *( (cos^2(0))^(sqrt(2))+3^(sen^2(0)-2) = (+-oo)^2 * "qualcosa" = +oo$

siccome non avevi specificato il segno nel punto del limite, sia che fosse stato meno che piu, per via del elevamento alla seconda, il limite sarebbe venuto in ogni caso $+oo$

Fioravante Patrone1
"Lulù":
ragazzi ma allora io ho qualche shcema ch enon fa.. questi limiti notevoli ce li ho ma per x-->o il limite fa 1 mentre per x-->inf il limite fa zero.. :roll:

e nel limite che ho messo io x tende a meno infinito

:oops: mi sto confondendo

tutto vero quello che dici, ma con la sostituzione proposta da in_me_i_trust ti ritrovi (come lui dice) a fare il limite notevole $\frac(\sin t)(t)$ per $t$ che tende a zero

PS
già che ci sono, osservo che:
$\lim_(x-> oo) \frac(\sin x)(x)=0$ come dici tu, ma non è un limite notevole (è una conseguenza banale dei teoremi sui limiti)

Lulù110
ok risolto :) grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.