Spazio funzioni a quadrato sommabile.
Salve ragazzi! Oggi studiando Teoria dei Segnali, mi sono imbattuto in un problema sullo spazio delle funzioni a quadrato sommabile.
Naturalmente viene definito il prodotto scalare tra due segnali/funzioni, c'è la norma indotta dal prodotto scalare (la norma di un segnale è uguale alla radice quadrata del prodotto scalare del segnale con se stesso), metrica indotta dalla norma ecc ecc...
Ora arriva il bello: se L^2 è uno spazio vettoriale, allora una qualunque combinazioni lineare di funzioni dello spazio è ancora interna ad esso. Ma cosa succede al prodotto tra due segnali di L^2 ?? Io ho scritto negli appunti che il prodotto tra due segnali a quadrato sommabile (detti anche segnali di energia), diventa integrabile come segnale.
Aspetto vostre risposte
EDIT: Spero di non aver sbagliato sezione. Eventualmente mi scuso!
Naturalmente viene definito il prodotto scalare tra due segnali/funzioni, c'è la norma indotta dal prodotto scalare (la norma di un segnale è uguale alla radice quadrata del prodotto scalare del segnale con se stesso), metrica indotta dalla norma ecc ecc...
Ora arriva il bello: se L^2 è uno spazio vettoriale, allora una qualunque combinazioni lineare di funzioni dello spazio è ancora interna ad esso. Ma cosa succede al prodotto tra due segnali di L^2 ?? Io ho scritto negli appunti che il prodotto tra due segnali a quadrato sommabile (detti anche segnali di energia), diventa integrabile come segnale.
Aspetto vostre risposte

EDIT: Spero di non aver sbagliato sezione. Eventualmente mi scuso!
Risposte
Per la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz, il prodotto di due funzioni di $L^2$ è in $L^1$.
Di più in generale non puoi avere. Per capire perché, basta considerare il prodotto delle due funzioni:
\[
f(x) =\begin{cases} 1/\sqrt[4]{x} &\text{, se } 0
\]
e:
\[
g(x) =\begin{cases} 1/\sqrt[3]{x} &\text{, se } 0
\]
Tali funzioni sono a quadrato sommabile, ma il loro prodotto non lo è.
Di più in generale non puoi avere. Per capire perché, basta considerare il prodotto delle due funzioni:
\[
f(x) =\begin{cases} 1/\sqrt[4]{x} &\text{, se } 0
e:
\[
g(x) =\begin{cases} 1/\sqrt[3]{x} &\text{, se } 0
Tali funzioni sono a quadrato sommabile, ma il loro prodotto non lo è.
Grazie mille , chiarissimo!
Riutilizzo questo post per evitare di scriverne un altro:
Perchè un segnale periodico limitato è sommabile? Non dovrebbe essere ad area infinita il modulo del segnale? Per esempio un'onda triangolare.
Perchè un segnale periodico limitato è sommabile? Non dovrebbe essere ad area infinita il modulo del segnale? Per esempio un'onda triangolare.
"salvatore.rizzo":
Riutilizzo questo post per evitare di scriverne un altro:
Quando si parla di segnali periodici, la sommabilità si riferisce ad un singolo intervallo di periodicità.
Ad esempio, se un segnale ha periodo $T=2$, si va a controllare se esso è in $L^1(0,2)$ oppure in $L^2(0,2)$.