Sottosuccessioni
Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false motivando la risposta con dimostrazione o controesempio:
-{an^2+2}n è una sottosuccessione di {am}m
-{ $ sqrt(an) $ } è una sottosuccessione di {an}n
Come si risolvono applicando la definizione?Perchè nella prima domanda cambia indice da n a m e nella seconda invece è n per entrambe?Non riesco prorpio a risolvere questi tipi di esercizi poichè non ho ben compreso il concetto di sottosuccessione,cioè come si fa a verificare se una data successione è sottosucessione di un'altra oppure no.Illuminatemi
-{an^2+2}n è una sottosuccessione di {am}m
-{ $ sqrt(an) $ } è una sottosuccessione di {an}n
Come si risolvono applicando la definizione?Perchè nella prima domanda cambia indice da n a m e nella seconda invece è n per entrambe?Non riesco prorpio a risolvere questi tipi di esercizi poichè non ho ben compreso il concetto di sottosuccessione,cioè come si fa a verificare se una data successione è sottosucessione di un'altra oppure no.Illuminatemi

Risposte
Guarda, visti i dubbi di questo e di altri post, ti consiglierei di studiare per bene (per bene) la teoria, da un buon libro di analisi. Altrimenti, provare a fare esercizi è inutile se non dannoso...
La teoria delle successioni l'ho fatta abbastanza bene,ma non ho afferrato bene il concetto di sottosuccessione,o meglio,ho visto la definizione ma non sono riuscito a capirla per bene,nel senso non so come applicarla negli esercizi
L'unico requisito di una sottosuccessione è che i suoi elementi siano anche elementi della successione di partenza. Se questo è valido...
Da questa definizione allora deduco che sicuramente la seconda affermazione che ho scritto è falsa.Per la prima come posso procedere?Perchè c'è il cambio di lettera da n ad m?