Sostituzione per ricondurre a serie di potenze
ciao
domanda banale: qualora si abbia una serie di f del tipo :
quale sostituzione occorre effettuare per ricondursi a una serie di potenze?
cito un esempio pratico:
come potrei ricondurla a una serie di potenze, per poi definirne il raggio di convergenza?
grazie

domanda banale: qualora si abbia una serie di f del tipo :
$sum_(n=0)^(+oo) a_n x^(\alphan±\beta)$
dove $\alpha;\beta∈ℜ$ quale sostituzione occorre effettuare per ricondursi a una serie di potenze?
cito un esempio pratico:
$sum_(n=0)^(+oo) ((-1)^n)/((n+1)2^(n+1)) x^(2n+5/3) $
, convergente assolutamente per $| x| come potrei ricondurla a una serie di potenze, per poi definirne il raggio di convergenza?
grazie
Risposte
Esperimento domenicale:
Data la $ sum_(n=0)^(+oo)x^(2n+1)/((n^2+2)2^n) $, la scrivo come $ xsum_(n=0)^(+oo)x^(2n)/((n^2+2)2^n) $.
Pongo $m = 2n$ ed esprimo la serie data in funzione di $m$: $ sum_(m=0)^(+oo)(4x^(m))/((m^2+8)2^m sqrt(2) $, che ha raggio di convergenza $sqrt2$.
Domanda: a questo punto, conoscendo il raggio della serie $ sum_(m=0)^(+oo)(4x^(m))/((m^2+8)2^m sqrt(2) $, allora posso trovare il raggio di convergenza data ponendo $x |x|
Mi sa che ho scritto una serie (ha-ha, battutone) di cavolate...
Data la $ sum_(n=0)^(+oo)x^(2n+1)/((n^2+2)2^n) $, la scrivo come $ xsum_(n=0)^(+oo)x^(2n)/((n^2+2)2^n) $.
Pongo $m = 2n$ ed esprimo la serie data in funzione di $m$: $ sum_(m=0)^(+oo)(4x^(m))/((m^2+8)2^m sqrt(2) $, che ha raggio di convergenza $sqrt2$.
Domanda: a questo punto, conoscendo il raggio della serie $ sum_(m=0)^(+oo)(4x^(m))/((m^2+8)2^m sqrt(2) $, allora posso trovare il raggio di convergenza data ponendo $x |x|
Mi sa che ho scritto una serie (ha-ha, battutone) di cavolate...
grazie jitter
in effetti $x^(\beta)$ può portarsi fuori dalla sommatoria, dato che non è funzione di $n$

in effetti $x^(\beta)$ può portarsi fuori dalla sommatoria, dato che non è funzione di $n$
L'ultima parte però è un po' "azzardata": aspettiamo altri pareri....