Sommatoria
Ho un dubbio: da qui
$a^{n + 1} + \{[((n),(1)) + ((n),(0))]a^n b^1 + [((n),(2)) + ((n),(1))]a^{n - 1}b^2 + ... + [((n),(n)) + ((n),(n - 1))] a^1 b^n\} + $
$ + b^{n + 1} $
come si arriva a questo punto?
$\sum_{k = 1}^n [((n),(k)) + ((n),(k - 1))]a^{n - k + 1}b^k $
Grazie
$a^{n + 1} + \{[((n),(1)) + ((n),(0))]a^n b^1 + [((n),(2)) + ((n),(1))]a^{n - 1}b^2 + ... + [((n),(n)) + ((n),(n - 1))] a^1 b^n\} + $
$ + b^{n + 1} $
come si arriva a questo punto?
Grazie
Risposte
Il simbolo di sommatoria e' semplice:
invece di scrivere $1+2+3+4+5$
puoi scrivere $\sum_{k=1}^5 k$.
Dovrebbe essere abbastanza intuitivo da capire...
invece di scrivere $1+2+3+4+5$
puoi scrivere $\sum_{k=1}^5 k$.
Dovrebbe essere abbastanza intuitivo da capire...
Ciao Alin,
Hai superato i 120 post sul forum, per cui ormai dovresti aver capito l'importanza di non postare foto, che a lungo termine poi vengono eliminate dai siti di hosting rendendo problematica quando proprio non impossibile la lettura del thread agli altri utenti.
Potresti cortesemente modificare l'OP scrivendo le formule come prescritto dal regolamento?
Ti do una mano io:
$ + b^{n + 1} $
in
Hai superato i 120 post sul forum, per cui ormai dovresti aver capito l'importanza di non postare foto, che a lungo termine poi vengono eliminate dai siti di hosting rendendo problematica quando proprio non impossibile la lettura del thread agli altri utenti.
Potresti cortesemente modificare l'OP scrivendo le formule come prescritto dal regolamento?
Ti do una mano io:
$ + b^{n + 1} $
$a^{n + 1} + \{[((n),(1)) + ((n),(0))]a^n b^1 + [((n),(2)) + ((n),(1))]a^{n - 1}b^2 + ... + [((n),(n)) + ((n),(n - 1))] a^1 b^n\} + $ $ + b^{n + 1} $
in
Mi scuso e vi ringrazio!
Le due formule non dicono nemmeno la stessa cosa. Manca qualcosa nella versione con la sommatoria? Magari mancano due cose?
Si, mancano $a^(n+1)$ e $b^n+1$. A me interessava sapere come dall'espressione racchiusa tra le parentesi si arriva a
Mi trovo d'accordo con Quinzio.