Somma serie di funzioni
Salve ho un dubbio
quando ho una serie di potenze o in generale una serie di funzioni e dopo aver calcolato l'insieme di convergenza mi è richiesto di calcolarne la somma, bisogna sempre ricondursi agli sviluppi notevoli di taylor?
avete qualche consiglio su come affrontare il problema della somma di una serie di funzioni?
quando ho una serie di potenze o in generale una serie di funzioni e dopo aver calcolato l'insieme di convergenza mi è richiesto di calcolarne la somma, bisogna sempre ricondursi agli sviluppi notevoli di taylor?
avete qualche consiglio su come affrontare il problema della somma di una serie di funzioni?
Risposte
Sono un autodidatta (o meglio, i miei maestri sono gli altri utenti di questo forum, che non perdo l'occasione di ringraziare), ma mi sento sicuro di dirti che non sempre una serie di funzioni è riconducibile a sviluppi in serie di Taylor di funzioni elementari ed in generale non è neanche sempre possibile esprimere una serie in forma elementare (mi vengono in mente quelle di Bessel).
A volte, poi, capita che, invece di ricondursi a sviluppi di Taylor, si possa utilizzare altre proprietà matematiche, come per $\sum_{n=0}^{oo} x^n=1/(1-x)$ con $|x|<1$, calcolabile grazie all'identità $\sum_{n=0}^{m}q^n=(1-q^(m+1))/(1-q)$ per $m->+oo$...
Ciao!
A volte, poi, capita che, invece di ricondursi a sviluppi di Taylor, si possa utilizzare altre proprietà matematiche, come per $\sum_{n=0}^{oo} x^n=1/(1-x)$ con $|x|<1$, calcolabile grazie all'identità $\sum_{n=0}^{m}q^n=(1-q^(m+1))/(1-q)$ per $m->+oo$...
Ciao!
salve a tutti, mi presento sono un nuovo utente! Volevo proporvi questo esercizio:
Dimostrare le seguenti identità, valide per |x|<1:
∑_1^∞▒〖nx^n 〗=x/〖(1-x)〗^2
∑_1^∞▒〖n^2 x^n 〗=(x+x^2)/〖(1-x)〗^3
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!
Dimostrare le seguenti identità, valide per |x|<1:
∑_1^∞▒〖nx^n 〗=x/〖(1-x)〗^2
∑_1^∞▒〖n^2 x^n 〗=(x+x^2)/〖(1-x)〗^3
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!
ho trovato una discussione aperta da gugo che mi è stata molto utile e ha risolto molti miei dubbi
somma-di-serie-di-potenze-t62645.html
ing90 ci sono proprio le tue somme
adesso mi è tutto molto piu chiaro, qualcuno può indicarmi dove trovare una bella raccolta di esercizi sulle somme in modo da fare ulteriore pratica?
grazie
somma-di-serie-di-potenze-t62645.html
ing90 ci sono proprio le tue somme
adesso mi è tutto molto piu chiaro, qualcuno può indicarmi dove trovare una bella raccolta di esercizi sulle somme in modo da fare ulteriore pratica?
grazie