Somma parziale di coseni

melli13
Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto! Non ne esco più da questo esercizio!
Devo verificare per quali $theta$ la serie $\sum_{n=1}^N cos(n\theta)$ converga.
Io sarei tentata di dire per tutti i $\theta$ perchè maggiorerei ogni termine della somma con 1 sapendo che è il massimo valore che può assumere il coseno e perciò: $\sum_{n=1}^N cos(n\theta)<=N$

Eppure ho trovato in rete un esercizio che mi chiede prima di dimostare che $\sum_{n=0}^N cos(n\theta)=1/2+(cos(N\theta)-cos((N+1)\theta))/(2(1-cos\theta)) AA \theta!=2kpi$ e da qui dedurne che questa somma parziale sia limitata! Come conosglio dice: "Ricorda che $e^(ni\theta)=cos(n\theta)+isen(n\theta)$ e utilizzate i numeri complessi"
Allora nel mio ragionameto c'è una falla! Dove sbaglio? E come si risolve l'esercizio con il consiglio del libro? Grazie mille ragazzi!!

Risposte
dissonance
Tieni presente che \(N\to \infty\), quindi quella stima che hai trovato non serve a molto. E d'altra parte, la serie non è a termini positivi, quindi anche una stima $\sum_1^N \cos(n\theta)\le C$ non ti servirebbe a concludere.

Per risolvere l'esercizio, scrivi \(\sum_1^N \cos(n\theta)=\Re \sum_1^N e^{in\theta}\) e osserva che \(e^{in\theta}=(e^{i\theta})^n\).

Erasmus_First
"melli13":
[...] verificare per quali $theta$ la serie $\sum_{n=1}^N cos(n\theta)$ converga.

Mettiamoci d'accordo sul vocabolario!
Nel linguaggio matematico italiano una serie è una somma di infiniti addendi, quindi la somma di un numero finito di addendi non è una serie ... e chiedersi se una tale somma coverge o no non ha alcun senso.

_______

melli13
@Erasmus_First Non ti arrabbiare con me :cry:
Hai ragione, ho fatto un po' di confusione, forse perchè è quella che ho in testa (però vedi che il titolo l'ho messo giusto :P )
Io non capisco perchè mi hai scritto nelle conclusioni che la serie è limitata. Ho fatto i calcoli sia nel modo che mi hai consigliato tu, sia come mi ha consigliato @dissonance e, usando in entrambi i casi una disuguaglianza triangolare, sono arrivata alla conclusione che $|sum_{n=1}^N cos(n\theta)|$ è limitata! Perchè tu dici che addirittura la serie è limitata? Per il fatto che lo stesso discorso lo posso ripetere per ogni N? Alla fine N sta sempre dentro le funzioni goniometriche e non mi crea problemi...è per questo motivo?
A parte questo piccolo dettaglio, grazie mille!! Ho capito perchè non posso prendere $\theta=2kpi$ altrimenti mi si annulla il denominatore quando faccio la somma parziale della serie geometrica!
@dissonance Non ho capito il discorso della maggiorazione che avevo fatto! Hai ragione, la somma parziale non è tutta a termini positivi, ma io prendo il massimo che è 1...perchè non dovrebbe essere sempre limitata anche per $\theta=0$? Tanto i termini sono finiti e al massimo varrà N!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.