Somma di una serie
Salve,
ho un problema con le serie numeriche: praticamente dopo aver verificato la convergenza come faccio a calcolarne la somma ennesima ? Forse un modo è quello di passare sotto segno di limite il termine generale per n che tende all'estremo superiore della serie stessa... ma è una soluzione ke mi trova perplesso.
ho un problema con le serie numeriche: praticamente dopo aver verificato la convergenza come faccio a calcolarne la somma ennesima ? Forse un modo è quello di passare sotto segno di limite il termine generale per n che tende all'estremo superiore della serie stessa... ma è una soluzione ke mi trova perplesso.
Risposte
Nel caso di una serie convergente il limite si chiama proprio somma della serie.
Nel caso di serie infinite o ennesime non ci sono metodi generali per il calcolo della somma a meno di ricondurle a una serie geometrica, armonica o avente somma 1 o comunque una serie notevole.
Fondamentale è stabilire se una serie converge o diverge.
Nel caso di serie infinite o ennesime non ci sono metodi generali per il calcolo della somma a meno di ricondurle a una serie geometrica, armonica o avente somma 1 o comunque una serie notevole.
Fondamentale è stabilire se una serie converge o diverge.
quindi se una serie converge il limite del termine generale, per n tendente all'estremo superiore della serie, è pari ala somma della serie. Ho capito bene? E se la serie diverge? Per esempio qual è la somma della serie armonica 1/n, se n varia da 1 ad un ipotetico x?
"Hodino":
Per esempio qual è la somma della serie armonica 1/n, se n varia da 1 ad un ipotetico x?

Bella domanda
(nel senso che è una bella domanda e io non conosco la risposta)
"Hodino":
Per esempio qual è la somma della serie armonica 1/n, se n varia da 1 ad un ipotetico x?
Dove sarebbero gli infiniti termini...la potenza di una serie sta proprio lì: quando è possibile riusciamo a sommare infiniti termini, non so se mi spiego

ok.. penso di aver capito. Grazie a tutti