Somma di Serie (armonica generalizzata)
Buonasera a Tutti,
avrei bisogno di un aiuto (anzi due, ma il prossimo problema lo scrivo in altro post) relativamente a come calcolare la somma di una serie.

Il risultato che ottengo da wolpram è ..... -3/2 ...... ma non ho idea di come arrivare a tale risultato
Confido in Voi, soprattutto perchè Venerdì ho l'esame proprio su SUCCESSIONI e SERIE
avrei bisogno di un aiuto (anzi due, ma il prossimo problema lo scrivo in altro post) relativamente a come calcolare la somma di una serie.

Il risultato che ottengo da wolpram è ..... -3/2 ...... ma non ho idea di come arrivare a tale risultato

Confido in Voi, soprattutto perchè Venerdì ho l'esame proprio su SUCCESSIONI e SERIE

Risposte
Prova a scrivere i primi addendi della serie e guarda se succede qualcosa di "magico".
"Raptorista":
Prova a scrivere i primi addendi della serie e guarda se succede qualcosa di "magico".

Alla fine sono arrivato alla soluzione "magica" per così dire "a scomparsa".
Non sapevo si potessero risolvere le serie in questo modo

Il risultato finale mi risulta $ -3/2 $ (derivante dalla somma dei primi due addendi "dimezzati", ovvero $ - 1 - 1/2 $ ) come doveva effettivamente essere.
Appena termino l'esercizio, scansiono il tutto e lo posto (visto che mi siete stati di grandissimo aiuto, magari lo svolgimento potrà essere di aiuto anche ad altri)

Nel frattempo GRAZIE

Le serie di questo tipo si chiamano "telescopiche".
Svolto al volo "velocemente", sperando di non aver commesso errori (anche se a questo punto ho il dubbio sul discorso serie armonica/telescopica)
Ecco lo svolgimento:

E corretto il tutto???

Ecco lo svolgimento:

E corretto il tutto???

Sì, quella è l'idea delle serie telescopiche. La prossima volta scrivi con le formule anziché mettere un'immagine.
"Raptorista":
Sì, quella è l'idea delle serie telescopiche. La prossima volta scrivi con le formule anziché mettere un'immagine.
Devo prendere un pò di dimestichezza con il sistema delle formule...ma sarà fatto

Detto questo Grazie per l'aiuto

Di niente, alla prossima!