Somma di serie

ELWOOD1
Ciao a tutti...mi servirebbe un piccolo aiuto con questa serie....dovrei trovarne la somma....ma non riesco a ricondurla ad un integrale esatto.....

Comunque la serie è questa:

$\sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^n x^n}{n}$

quel $n$ al denominatore è quello che mi da più noia, nel senso che non posso somarlo a niente (la mia idea era di sommare $+1$ ottenendo la primitiva di una serie) ma la cosa non riesce...

Grazie

Risposte
gugo82
Poni $y=2x$ e riconduci la serie a $\sum y^n/n$; a questo punto ricorda lo sviluppo di Maclaurin del logaritmo (oppure deriva t.a.t., somma la serie derivata, e poi integra il risultato con punto iniziale $0$).
Ovviamente, prima di tutto occorre stabilire il raggio di convergenza della tua serie. :-D

ELWOOD1
t.a.t.??
appunto...la mia volontà era quella di ricondurla ad un logartimo....ma come faccio a sommare un denominatore senza cambiare la serie?
intanto grazie

freddofede
t.a.t.??

Penso intenda "termine a termine" ;-).

gugo82
"ELWOOD":
t.a.t.??

Termine a termine. :-D

"ELWOOD":
la mia volontà era quella di ricondurla ad un logartimo....ma come faccio a sommare un denominatore senza cambiare la serie?
intanto grazie

Sommare un denominatore?
Scusa Elwood, fatta la sostituzione che suggerivo trovi proprio lo sviluppo di Maclaurin di $ln(1-y)$ quindi... Dov'è il problema?

ELWOOD1
è si...ke monega!!!
grazie mille ragazzi.

gugo82
Però forse ti trovi un $-$ mancante... Fai bene i conti! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.