Somma asintoticità

DavideGenova1
Ciao, amici! Se \(f(n)\sim g(n),n\to +\infty\) (e analogamente per il caso \(f(x)\sim g(x),x\to x_0\) con \(x_0\in\mathbb{R}\cup\{\pm\infty\}\)) e \(\tilde{f}(n)\sim \tilde{g}(n),n\to +\infty\), vale \((f(n)+\tilde{f}(n))\sim (g(n)+\tilde{g}(n)),n\to +\infty\)? A naso non mi sembrerebbe e vari tentativi di dimostrazione mi sono stati vani.
La domanda mi è sorta trovando questo genere di somme in una dimostrazione che ho studiato oggi, dove si tratta di casi particolari in cui effettivamente vale \(f(n)+\tilde{f}(n)\sim g(n)+\tilde{g}(n),n\to +\infty\), ma non so se si possa applicare in generale la somma tra asintoticità in questo modo, anche se ho l'impressione che non si possa.
$+\infty$ grazie!!!

Risposte
stormy1
però
$(bar(f)(n)+f(n))-(bar(g)(n)+g(n))=(bar(f)(n)-bar(g)(n))+(f(n)-g(n))$

ViciousGoblin
Prendiamo $f(n)=g(n):=n$ e prendiamo $h(n):=-n$, $k(n):=-n+1$. Allora \(f(n)\sim g(n)\) e \(h(n)\sim k(n)\), ma $f(n)+h(n)=0$ mentre $g(n)+k(n)=1$ e non è vero che \(0\sim1\).

stormy1
ma non è vero che $ h(n)~ k(n) $ per $n rarr +infty$ perchè la loro differenza non tende a zero

Shocker1
"stormy":
ma non è vero che $ h(n)~ k(n) $ per $n rarr +infty$ perchè la loro differenza non tende a zero

Attento, \( h(n)\sim k(n),n\to +\infty \) quando $lim_{n->+oo} (h(n))/(k(n)) = 1$ non quando $lim_{n->+oo} h(n)-k(n) = 0$

ViciousGoblin
"stormy":
scusa,ma anche a livello grafico ,cosa hanno di asintotico le rette $y=x$ e $y=x+1000$ ?

Qui si tratta di mettersi d'accordo. Tu dimmi cosa intendi per \(f \sim g\) e a quel punto vediamo se la proprietà di cui parli è vera o no.

Poi può darsi che la parola "asintotico" non corrisponda bene alla "\(\sim\)", anche se è abbastanza comune usarla in quel senso.

stormy1
no,avete ragione,la definizione è quella data da voi
mi sono lasciato ingannare dal concetto di asintoto per il grafico di una funzione
sorry :-D

DavideGenova1
Grazie di cuore a tutti, ragazzi!
"ViciousGoblin":
Prendiamo $f(n)=g(n):=n$ e prendiamo $h(n):=-n$, $k(n):=-n+1$. Allora \(f(n)\sim g(n)\) e \(h(n)\sim k(n)\), ma $f(n)+h(n)=0$ mentre $g(n)+k(n)=1$ e non è vero che \(0\sim1\).
Ottimo controesempio.

@stormy: vedo che hai aggiunto di aver chiarito, ma lascio quanto avevo scritto.
"stormy":
scusa,ma anche a livello grafico ,cosa hanno di asintotico le rette $ y=x $ e $ y=x+1000 $ ?
\(x\sim x+1000\) per $x\to +infty$ perché \(\lim_{x\to+\infty}\frac{x}{x+1000}=\lim_{x\to+\infty}\frac{1}{1+\frac{1000}{x}}=1\).
Si dice che \(f(x)\sim g(x)\) per $x\to x_0$ con $x_0\in\mathbb{R}$ o $x_0=\pm\infty$ esattamente quando \(\lim_{x\to+ x_0}\frac{f(x)}{g(x)}=1\).
Ciò non implica in generale che \(g(x)\) sia l'equazione di un asintoto per il grafico di $f$. Se \(\lim_{x\to\infty}\frac{f(x)}{x}=m\ne 0\) e \(\lim_{x\to\infty}(f(x)-mx)=q\in\mathbb{R}\) l'asintoto obliquo per il grafico di $f$ è $mx+q$ (vale sia per $+\infty$ sia per $-\infty$). Ora, vale sì sempre che, con le costanti $m$ e $q$ definite sopra, \(\lim_{x\to\infty}\frac{f(x)}{mx+q}=1\), ma se \(\lim_{x\to\infty}\frac{f(x)}{ax+b}=1\) non è detto che $ax+b$ sia l'equazione di un asintoto obliquo; in altri termini: una funzione lineare il cui grafico è un asintoto obliquo per il grafico di $f$ è asintotica a $f$, ma una funzione, anche lineare, asintotica a $f$ non ha necessariamente per grafico un asintoto obliquo per il grafico di $f$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.