Soluzione integrale (3x)/(x^3-1)
Buonasera, stavo risolvendo il seguente integrale
$ int(3x)/(x^3-1) $
Dopo aver scomposto tramite Ruffini il denominatore e dopo aver sfruttato i fratti semplici, i cui valori per A, B e C sono rispettivamente 1, -1, 1, ho ottenuto
$ int(1)/(x-1)+int(-x+1)/(x^2+x+1) $
Ora, il primo è un integrale immediato mentre nel secondo, sapendo che la derivata del denominatore è 2x+1, avevo pensato di scomporlo in:
$ -int(x-1)/(x^2+x+1)= -1/2int(2x+1-2)/(x^2+x+1) $
Da cui ricavo:
$ -1/2(int(2x+1)/(x^2+x+1)-2int(1)/(x^2+x+1)) $
Anche in questo caso il primo integrale è immediato, ma è a causa del secondo che nasce la mia domanda..come lo si scompone?
Grazie mille per la risposta,
Rameses
$ int(3x)/(x^3-1) $
Dopo aver scomposto tramite Ruffini il denominatore e dopo aver sfruttato i fratti semplici, i cui valori per A, B e C sono rispettivamente 1, -1, 1, ho ottenuto
Ora, il primo è un integrale immediato mentre nel secondo, sapendo che la derivata del denominatore è 2x+1, avevo pensato di scomporlo in:
Da cui ricavo:
Anche in questo caso il primo integrale è immediato, ma è a causa del secondo che nasce la mia domanda..come lo si scompone?
Rameses
Risposte
Se non sbaglio nel caso in cui ti trovi devi ricondurre quella frazione a una del tipo $1/(1+(f(x))^2)$.
Cioè devi arrivare a una derivata dell'arcotangente.
Cioè devi arrivare a una derivata dell'arcotangente.
"Rameses":
Buonasera, stavo risolvendo il seguente integrale
$ int(3x)/(x^3-1) $
Da cui ricavo:
Rameses
Non c'era bisogno di scomodare Ruffini

Al denominatore hai una differenza di cubi

Ad ogni modo l'ultimo integrale si risolve attraverso il completamento del quadrato:
$int(1)/(x^2+x+1)dx = int(1)/(x^2+x+1+1/4-1/4)dx = int(1)/((x+1/2)^2+3/4)dx$
Metto $3/4$ in evidenza al denominatore:
$int(1)/(3/4[(x+1/2)^2/(3/4)+1])dx = 4/3 int(1)/((x+1/2)^2/(3/4)+1)dx = 4/3 int(1)/(((x+1/2)/(sqrt(3)/2))^2+1)dx$
Con qualche semplice passaggio algebrico:
$((x+1/2)/(sqrt(3)/2))^2 = ((2x+1)/sqrt(3))^2$
Per cui:
$4/3 int(1)/(((2x+1)/(sqrt(3)))^2+1)dx$
L'obiettivo è usare il seguente integrale notevole:
$int (f'(x))/(f^2(x)+1) dx = arctgf(x) +C$
Quindi adesso mi manca solo la derivata della mia $f(x)$ al numeratore, la mia $f(x) = (2x+1)/sqrt(3)$ la cui derivata prima è: $2/sqrt(3)$
moltiplico e divido per questa quantità al numeratore ed il gioco è fatto

$4/3 int(1)/(((2x+1)/(sqrt(3)))^2+1)dx = 4/3*sqrt(3)/2 int(2/sqrt(3))/(((2x+1)/(sqrt(3)))^2+1)dx = 2/sqrt(3)* arctg((2x+1)/sqrt(3))$
Ragazzi di matematicamente, io vi amo 
Saluti,
Rameses.

Saluti,
Rameses.