Sistemi di equazioni differenziali
Salve a tutti , ho un problema con la risoluzione dei sistemi di equazioni differenziali del secondo ordine lineari non omogenee a coefficienti costanti ... c'è nessuno che mi può aiutare ?
Risposte
Prova a postare alcune delle quali ti mettono dubbi, credo che qualcuno in poco tempo li scioglierà.
Ok provo ad essere un po' più preciso... Se abbiamo un sistema di equazioni del tipo Y' = A Y + B (forma a cui è riconducibile un sistema di eqauzioni di qualsiasi ordine) , dove Y è un vettore di funzioni incognite, A è una matrice (mettiamo che i suoi elementi siano costanti nel tempo) e B il vettore dei termini noti... In genere come prima cosa si controlla se la matrice A è diagonalizzabile e se lo è si fa una sostituzione Y = P Z , dove Z è il nuovo vettore di funzioni incognite tale che P^(-1) A P = M è una matrice diagonale, perlomeno mi sembra di aver capito questo ... Una volta ricavata questa matrice , come si trova la matrice delle soluzioni dell'omogenea, ovvero quella matrice che ha come colonne le funzioni la cui combinazione lineare è soluzione dell'equazione omogenea ? Si fa e ^ M , ma cosa vuol dire elevare ad una mattrice e perchè lo si fa ?