Sistema parametro reale k
Salve ragazzi. Secondo voi quale potrebbe essere il metodo più veloce per risolvere questo tipo di sistemi in 5 minuti ?
$ { ( (k-3)x - 3y= -k ),( -4x + (k+1)y= 10):} $
$ { ( (k-3)x - 3y= -k ),( -4x + (k+1)y= 10):} $
Risposte
Algoritmo di Gauss-Jordan

dico in 5 minuti perchè avrò solo 5 minuti per farla
In cinque minuti si risolve quel sistema, senza ricorrere a niente di più che la sostituzione ... piuttosto, quale sarebbe la consegna precisa? Perché risolvere quel sistema è roba da prima superiore quindi presumo ci sia altro ...
ci sono 4 risposte multiple :
A. esistono infinite soluzioni con k=5
B esistono infinite soluzioni con k=-3
C esiste un'unica soluzione con k=-3
D non esistono soluzioni per k=5
Forse vuole che usiamo qualche tecnica particolare
A. esistono infinite soluzioni con k=5
B esistono infinite soluzioni con k=-3
C esiste un'unica soluzione con k=-3
D non esistono soluzioni per k=5
Forse vuole che usiamo qualche tecnica particolare
facendo la sostituzione mettendo ogni risultato nel sistema verrebbe da dire o C o D
però sono consapevole del fatto che sia sbagliato dire la c ma voglio capire il motivo
Ovviamente si può risolvere in molti modi ma avendo i valori di $k$ la più semplice è quella di sostituire $k$.
Così facendo, con $k=5$ ottieni ${(2x-3y=-5),(-4x+6y=10):}$ cioè ${(2x-3y=-5),(4x-6y=-10):}$ da cui noti immediatamente che la seconda è il doppio della prima quindi infinite soluzioni. Tempo: 30 secondi.
Così facendo, con $k=5$ ottieni ${(2x-3y=-5),(-4x+6y=10):}$ cioè ${(2x-3y=-5),(4x-6y=-10):}$ da cui noti immediatamente che la seconda è il doppio della prima quindi infinite soluzioni. Tempo: 30 secondi.
e come mai non poteva essere la C o la D ? Non c'è un modo matematico e veloce nel risolverlo ? Magari sostituendo e poi trovare il determinante della completa e della non completa
"hoffman":
Non c'è un modo matematico e veloce nel risolverlo ?
È quello che ho fatto ... La D no perché sostituendo $k$ con $5$ otteniamo infinite soluzioni, la C no perché sostituendo $k$ con $-3$ il sistema è impossibile
Allora mi sto perdendo qualche traccia.Detto francamente quando un sistema del genere può essere impossibile , infinite soluzioni , una soluzione o nessuna soluzione
Fai come hai detto: sostituisci e trova il rango dell'incompleta e della completa.
esce lo stesso rango
Allora ammette almeno una soluzione.
Scusa Magma ma "esce lo stesso rango" di cosa? I sistemi sono "almeno due" quindi che risposta è (la sua, intendo)?
Gli ho scritto come si risolve "velocemente e matematicamente" e risponde chiedendo una soluzione "veloce e matematica" ...
Io non credo che spenda più di trenta secondi su ciò che gli diciamo ...
Gli ho scritto come si risolve "velocemente e matematicamente" e risponde chiedendo una soluzione "veloce e matematica" ...
cosa?? infatti sto provando . Con k=5 noto appunto che hanno lo stesso rango (cioè 1) e se non sbaglio rango A = rango A|B < numero di incognite allora avrò infinite soluzioni .
Però come mai per k=-3 non ottengo una sola soluzione?
Però come mai per k=-3 non ottengo una sola soluzione?
Perchè il rango delle due matrici (completa e incompleta) è diverso ...
"axpgn":
Per questo ho risposto in modo secco, dando per scontato che la risposta fosse giusta (non ho verificato) e in riferimento al tuo consiglio di determinare il rango della completa e dell'incompleta.
EDIT:
"axpgn":
Perchè il rango delle due matrici (completa e incompleta) è diverso ...
Ottimo!

quindi per k=3 esiste solo una soluzione.
No, non esistono soluzioni per $k=-3$
Ho scritto $ k = 3 $