Sistema equazioni differenziali a coefficienti costanti
Salve a tutti ragazzi, ho il sistema di equazioni differenziali a coefficienti costanti formato da due equazioni:
$x'=x-4y$
$y'=x+y$
Ho trovato gli autovalori della matrice dei coefficienti che sono $A= 1+i2$ e $B=1-i2$. Come potete vedere sono due autovalori complessi. A questo punto dovrei trovare gli autovettori (sto andando per ipotesi perchè non ha mai fatto un esercizio del genere).
Un autovettore mi viene $x=2iy$ che per $y=1$ l'autovettore è $(2i,1)$
L'altro autovettore mi viene $x=-2iy$ che per $y=1$ viene $(-2i,1)$
A questo punto la soluzione si scrive normalmente come i sistemi di equazioni differenziali che hanno autovalori reali?
Non c'è un modo più semplice per scrivere la soluzione?
$x'=x-4y$
$y'=x+y$
Ho trovato gli autovalori della matrice dei coefficienti che sono $A= 1+i2$ e $B=1-i2$. Come potete vedere sono due autovalori complessi. A questo punto dovrei trovare gli autovettori (sto andando per ipotesi perchè non ha mai fatto un esercizio del genere).
Un autovettore mi viene $x=2iy$ che per $y=1$ l'autovettore è $(2i,1)$
L'altro autovettore mi viene $x=-2iy$ che per $y=1$ viene $(-2i,1)$
A questo punto la soluzione si scrive normalmente come i sistemi di equazioni differenziali che hanno autovalori reali?
Non c'è un modo più semplice per scrivere la soluzione?
Risposte
di solito si scrive la soluzione come combinazione di seni e coseni ricavati attraverso la forma polare dei numeri complessi
Ah,bene ...non lo sapevo
. Walter, per favore, potresti dirmi come fare? Magari proprio sul mio esercizio, così lo prenderò come esempio per i miei futuri esercizi.

[Ho cancellato la risposta precedente perché avevo scritto una fesseria, ti chiedo scusa.]
Peccato
Ragazzi, se avete la risposta che mi serve mi fareste un grande favore. Ho la sensazione che mi uscirà proprio questo!

Il punto è che la matrice non è diagonalizzabile. In questi casi, la procedura da seguire dipende da quanta algebra uno conosce, e si può risolvere in vari modi, più o meno pratici. Sono comunque tutte cose molto conosciute che di sicuro trovi sul tuo libro di testo. Per esempio le trovi di sicuro su Analisi matematica 2 di Salsa e Pagani, nella vecchia edizione (ma immagino pure nelle nuove ci sarà).
Ho già risposto all'identico sistema all'indirizzo:
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=120861
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=120861

Ciromario, la spiegazione che mi hai linkato è IMPECCABILE. Dissonance, ringrazio anche te, però devo dirti che purtroppo sul mio libro di testo (Marcellini) non mi è risultato affatto chiaro tutto il capitolo sulle equazioni a differenza di tutto il resto che è stato fenomenale.